Il centrodestra tenta l’asso nella manica per la sfida a Decaro: Annalisa Chirico. La giornalista e direttrice di Fortune Italia, sarebbe stata invitata a scendere in campo. Resta il nodo del suo sì
Annalisa Chirico presidente della Regione Puglia. Uno scenario che fino a pochi giorni fa sarebbe sembrato fantapolitica, ma che oggi potrebbe diventare realtà. I leader del centrodestra avrebbero chiesto al direttore di Fortune Italia di candidarsi per sfidare Antonio Decaro nella corsa alla presidenza della Regione, secondo la Repubblica di Bari.
CHIRICO ULTIMA CARTA DEL CENTRODESTRA PER LA PUGLIA?
Chirico sarebbe l’ultima carta della coalizione di Governo.
“Il centrodestra cerca la mossa a sorpresa puntando su un civico, una donna, originaria della Puglia, ma conosciuta oltre i confini della regione”, scrive La Repubblica di Bari.
Se anche questo tentativo fallisse, l’unica scelta del centrodestra per lanciare la sfida a De Caro sarebbe candidare un parlamentare pugliese. I leader nazionali dei partiti di centrodestra hanno diversi nomi in mente.
“Per Fratelli d’Italia in lizza ci sono il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e il senatore barese Filippo Melchiorre, per Forza Italia il parlamentare Mauro D’Attis e per la Lega il senatore leccese Roberto Marti e il consigliere regionale Fabio Romito. Ma il più quotato è Melchiorre, che conosce meglio l’avversario per la sua esperienza in Consiglio comunale quando a fare il sindaco di Bari era proprio Decaro”, sottolinea il giornale.
MANCA ANCORA IL SI’
È una mattina febbrile nei Palazzi romani. Nelle prossime ore il centrodestra dovrebbe ufficializzare il nome del candidato ufficiale per la presidenza della Regione Puglia. Ma le incognite sono ancora molte. In primo luogo, Chirico non ha ancora accettato la candidatura, secondo il giornale di Bari. In corsa per la poltrona ci sarebbe un’altra giornalista pugliese, Monica Setta, ma sarebbe l’opzione B. Se il tentativo di trovare un candidato civico, la coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega dovrebbe scegliere un candidato politico. In attesa di conoscere il nome del candidato presidente, il centrodestra è al lavoro per la formazione delle liste. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega puntano a confermare i consiglieri uscenti. A proposito di fantapolitica, anche l’ex pentastellato Mario Conca, sarebbe pronto a candidarsi con la destra.
CHI E’ ANNALISA CHIRICO
Chirico ha 39 anni, è nata a Cisternino. La giornalista, direttrice di Fortune Italia, non ha mai nascosto la sua vicinanza al centrodestra e a Matteo Salvini. In passato ha collaborato con testate come Panorama, Il Giornale e Il Foglio. Inoltre, è fondatrice e CEO di AC Advocacy & Communication. Attualmente, cura il blog “Politicamente scorretta” e conduce il programma “Ping Pong” su Radio Rai 1.