Centrodestra marchigiano al lavoro per individuare la squadra di governo che affiancherà Francesco Acquaroli dopo la vittoria alle regionali. Ecco chi è in corsa per entrare nella nuova Giunta
La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva. Il presidente Acquaroli nel frattempo ha iniziato gli incontri con i partiti della coalizione. Il puzzle deve essere composto prima del 27 ottobre, quando il nuovo Consiglio regionale tornerà a riunirsi per la prima seduta dell’Acquaroli-bis.
Fino alla prossima estate quando la giunta si allargherà a otto e si potrà dare spazio anche a ulteriori figure in base alle necessità dei vari settori.
SEI ASSESSORATI DA ASSEGNARE: LA DIVISIONE TRA FI, LEGA E FDI
Nella prime consultazioni, Francesco Acquaroli ha spiegato che vuole una giunta stabile e che sta lavorando lavora a un mix fra conferme e nuovi assessori, in rispetto dei nuovi rapporti di forza emersi dalle urne.
Il governatore deve assegnare 6 assessorati con prospettiva di 8: tre dovrebbero andare a Fratelli d’Italia con chance di prenderne un altro più tardi e uno ciascuno a Forza Italia, Lega e alla lista civica I Marchigiani.
I NOMI DI FDI E LISTA CIVICA
Molto probabilmente nella nuova squadra rientreranno il titolare dell’assessorato alle infrastrutture Francesco Baldelli in cosa per la sanità, l’imprenditore Giacomo Bugaro che potrebbe occuparsi di logistica e trasporti e l’assessora al Bilancio del Comune di Ascoli, Francesca Pantaloni.
A questi si aggiungerebbe Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo per la lista I Marchigiani, forte del record di preferenze ottenute. Possibili incarichi anche per Giacomo Rossi e Luca Marconi dell’Udc.
CORSA A TRE PER I LEGHISTI
Per la Lega è sfida a tre fra Andrea Maria Antonini (assessore uscente), il maceratese Renzo Marinelli e il sindaco di Cartoceto e il pesarese Enrico Rossi, con quest’ultimo dato per favorito negli ultimi giorni. Il primo creerebbe un affollamento nel maceratese, mentre sugli altri due sembra ci sia uno scontro interno.
LA QUOTA FORZA ITALIA
Quanto al nome di Forza Italia, in corsa c’è l’assessore uscente Stefano Aguzzi, che non ce l’ha fatta a centrare l’elezione in Consiglio nonostante le oltre tremila preferenze.
Ma si affaccia anche l’ipotesi di Elisabetta Foschi, segretaria provinciale del partito a Pesaro o di Tiziano Consoli, sindaco di Maiolati Spontini (Ancona). A loro potrebbe andare il ruolo di presidente dell’Assemblea, visto che Gianluca Pasqui, ex sindaco di Camerino riempirà la casella della presidenza del Consiglio regionale.