Cosa ha scritto oggi nel Viale della Lobby il novizio lobbista Adso da Melk? Notiziole, aneddoti e chiacchiericcio sul mondo del public affairs e dei suoi protagonisti.
ARIANNA, BEATA TRA I LOBBISTI
È spettato ad Arianna Meloni guidare la delegazione italiana a Washington in occasione del cinquantennale della Niaf, National Italian American Foundation, una serata di gala alla quale hanno preso parte circa 2000 invitati. Tra questi, anche numerosi lobbisti e policy makers italiani, e proprio Arianna, ricercatissima anche solo per una foto ricordo, appare beata tra due lobbisti di primo piano: Franco Spicciariello di AWS e Laura Rovizzi, numero uno di Open Gate.
UNA NUOVA SEDE PER OPEN GATE
A proposito di Open Gate, l’agenzia di Public Affairs che vede, oltre alla Rovizzi, come soci anche Andrea Morbelli, Lucia Feoce e Paolo Mardegan ha da qualche giorno una nuova sede in Via di Porta Pinciana 6 a Roma. Auguri!
DONNARUMMA, PASSIONE FERROVIARIA
Prima di volare a Washington, per il cinquantennale della Niaf dove è stato anche premiato, il numero uno del gruppo Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, ha pubblicato un post dal sapore romantico ed elegiaco in cui ricordava il suo passato da progettista dei treni (ha lavorato in Bombardier e Alstom tra il 2003 e il 2007). Donnarumma scrive di aver conservato la stessa passione di allora anche oggi che è alla guida del gruppo Fs, che ha 120 anni di storia come “locomotiva” del Paese.
IL REBUS
Dicono che pare che sembrerebbe… che quel lobbista che si crede famoso e al centro di ogni situazione sia uscito dalla frequentatissima chat di Claudio Velardi. La chat dal nome futuristico “i lobbisti del mondo nuovo“.
IL VIOLINO “STRIDULO” DI GUIDO PAGLIA
Ultimamente un, ormai famoso, manager pubblico ha ottenuto una promozione, per molti anche inaspettata. Sentite cosa ha scritto il sito Sassate, diretto da Guido Paglia. Quel manager è stato promosso “a coronamento di un percorso professionale di grande successo”. Siamo proprio sicuri di star leggendo Sassate? Il sito che intende denunciare le falle del potere come fece Davide contro Golia? In questo caso, da Sassate siamo passati direttamente a Sviolinate. Stridule, però…
LA PRESSE SCADE A NOVEMBRE
Chissà se a Novembre prossimo, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza Consiglio, guidato da Andrea Barachini rinnoverà il contratto di servizi all’agenzia di stampa La Presse di Marco Maria Durante, per occuparsi di come cambia il mondo dei media in riferimento all’intelligenza artificiale? Si tratta di un affidamento diretto di 120 mila euro + iva al 4%.