Skip to content

Campania, tutti i nomi nella giunta di Roberto Fico

Il neogovernatore Roberto Fico ha deciso al fotofinish del 2025 i nomi dei 10 assessori con le relative deleghe: ecco chi sono

Dopo un’estenuante trattativa, protrattasi ben oltre la prima seduta del Consiglio, cui il neogovernatore Roberto Fico ha presenziato senza i suoi assessori, arriva finalmente l’annuncio della nuova Giunta regionale campana. Tra conferme e new entry, Vincenzo De Luca riesce a piazzare un suo fedelissimo alle Attività produttive e Sviluppo economico, mente Fico si tiene gli assessorati più caldi (Bilancio e Sanità) e la delega dei Fondi nazionali ed europei. Palazzo Santa Lucia si appresta a tornare operativo fin dai primi giorni del nuovo anno.

I NOMI DEL PD

Le principali discussioni non erano sui nomi quanto sulle specifiche deleghe. Al Pd vanno tre assessori: Mario Casillo, che sarà anche vicepresidente, assume la delega sui Trasporti, Mobilità, Mare. Ingegnere con una lunga esperienza amministrativa, fa parte della corrente bonacciniana dei dem.

Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici (dimissionario), già senatore, appartenente all’area Schlein dei dem va al Governo del territorio e Patrimonio. Andrea Morniroli alle Politiche sociali e Scuola. Esperto di politiche sociali e welfare è socio e amministratore della cooperativa sociale Dedalus di Napoli, è voluto dal Pd area Schlein.

GLI ALTRI NOMI

Fulvio Bonavitacola, il fedelissimo di Vincenzo De Luca, per 10 anni vicepresidente della Regione sotto la sua amministrazione ottiene la nomina alle Attività produttive e sviluppo economico. Alle regionali era iscritto tra le fila di “A testa alta”. Il suo nome circolava già , la nomina ottenuta non è stata dunque una novità.

Una delle new entry è Claudia Pecoraro che va all’Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità. Avvocata, vicepresidente del Consiglio comunale di Salerno, è esponente del Movimento 5 stelle.

Vincenzo Maraio ha ottenuto la delega al Turismo, Promozione del territorio e Transizione digitale. È leader del Partito Socialista Italiano.

Angelica Saggese va al Lavoro e Formazione. Salernitana di Oliveto Citra, ex Pd, renziana, è esponente di Italia Viva in quota “Casa Riformista”.

Altro nome imprevisto è quello di Onofrio Ninni Cutaia che ottiene la nomina a Cultura, Eventi, Personale. Entra come scelta diretta di Roberto Fico. Siciliano di origini catanesi, già dirigente del Mibact e direttore del teatro Mercadante di Napoli (2002-2007) e del Teatro di Roma, nonché commissario del Maggio musicale fiorentino. Il ministro Alessandro Giuli lo ha nominato lo scorso anno commissario straordinario della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Fiorella Zabatta va alle Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali. E’ co-portavoce Nazionale Europa Verde, in quota Avs.

Maria Carmela Serluca, vicesindaca a Benevento, in quota “Noi di Centro” di Clemente Mastella va all’Agricoltura. La sua nomina era stata indicata proprio dal primo cittadino di Benevento.

LE PAROLE DI FICO E DE LUCA (JR)

“Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta” sono le prime parole di Roberto Fico dopo la formalizzazione della giunta regionale campana. “Affronteremo l’incarico con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini meritano” ha concluso il governatore campano.

“È una Giunta di alto profilo, che siamo convinti sarà in grado di attuare, insieme al Presidente, il programma di governo che abbiamo presentato ai cittadini” ha fatto eco il leader regionale del Pd Piero De Luca.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su