Skip to content

Chi sono gli italiani liberati in Venezuela

La liberazione di un numero importante di prigionieri politici inclusi cittadini stranieri da parte del regime venezuelano manda un segnale di apertura nella speranza di incassare una legittimazione. Ci sono anche alcuni italiani. Ecco chi sono

Tra i nomi dei rilasciati c’è quello dell’imprenditore Luigi Gasperin e del giornalista e politico Biagio Pilieri. Si spera per Alberto Trentini, da oltre 400 giorni nelle carceri di Caracas e per gli altri connazionali reclusi nel paese, alcuni con doppia nazionalità come il commercialista piemontese Mario Burlò.

CHI È LUIGI GASPERIN

Luigi Gasperin è un imprenditore di 77 anni che ha sola cittadinanza italiana. E’ stato liberato ieri ed era stato arrestato il 7 agosto 2025 nello Stato Monagas, a Maturin per presunta detenzione, trasporto e uso di materiale esplosivo presso gli uffici di una società di cui era socio di maggioranza e presidente. E’ stato portato in detenzione in un centro nella zona di Prados del Este (Caracas). Gasperin soffre, secondo quanto si apprende, di patologia cardiaca, ipertensione e difficoltà respiratorie e necessita di cure mediche.

CHI È BIAGIO PILIERI

Biagio Pilieri, 60 anni, è stato liberato dopo un anno e 4 mesi di detenzione in Venezuela. E’ figlio di siciliani emigrati in Sud America e ha il doppio passaporto italo-venezuelano ed è un giornalista e politico che si è battuto negli ultimi anni per denunciare la chiusura di organi di informazione, la censura e altri problemi dell’editoria locale. E’ anche leader del partito Convergenza. Arrestato a Caracas il 28 agosto 2024, da allora è stato rinchiuso nell’Helicoide, una tra le carceri più dure del Venezuela con l’accusa di terrorismo e tradimento alla patria.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su