Skip to content

Assogestioni, tre advisor per selezionare il nuovo cda: ecco chi sono

Assogestioni (Associazione Italiana del Risparmio Gestito) ha affidato a tre advisor la selezione dei candidati a componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate italiane per assistere il Comitato dei Gestori nel voto di lista

Chaberton Partners, Crisci & Partners e Hendrick & Struggles International saranno i tre “head hunter” nella selezione dei candidati da inserire nelle liste di minoranza per il rinnovo dei consigli di amministrazione (CdA) e dei collegi sindacali. Si tratta di un processo con cui gli investitori istituzionali (fondi comuni, SGR) individuano professionisti indipendenti da inserire nelle liste di minoranza.

I TRE ADVISOR

Per assicurare che chi vigila sulle grandi aziende quotate per conto dei piccoli risparmiatori sia un professionista con i giusti requisiti, Assogestioni si affiderà a tre advisor: Chaberton Partners, Crisci & Partners e Hendrick & Struggles International – per la selezione.

I candidati andranno a far parte degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate italiane per assistere il Comitato dei Gestori nell’esercizio del voto di lista. L’incarico con durata triennale va dal 2026 al 2028.

COSA FARANNO GLI ADVISOR

I tre “head Hunter” Chaberton Partners, Crisci & Partners e Heidrick & Struggles International avranno il compito di individuare i profili dei candidati alle cariche sociali, tra i quali il Comitato dei Gestori effettuerà la selezione.

Tra i loro compiti: l’identificazione e la gestione del pool di potenziali candidature, la selezione e la presentazione al Comitato dei Gestori di una lista di almeno tre nominativi per ciascuna candidatura in possesso dei requisiti professionali richiesti dal Comitato, dei requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto dell’emittente. Non dovranno ricorrere cause di incompatibilità indicate dai ‘Principi di Selezione dei Candidati’.

Nell’individuazione delle tre società, il Consiglio Direttivo ha tenuto conto dell’esperienza in materia di corporate governance, in ambito italiano e internazionale, dei professionisti dedicati.

COSA FA ASSOGESTIONI

Assogestioni è l’associazione italiana dei gestori del risparmio che svolge attività di rappresentanza, promozione, supporto tecnico e autoregolamentazione per il settore. Offre anche dati e analisi e promuove la cultura finanziaria. Assiste i suoi membri dalla consulenza e supporto tecnico su tematiche legali, fiscali, operative alla promozione di un dialogo con gli operatori del settore e le istituzioni sui temi dell’investimento, della tutela del risparmio e dell’innovazione regolamentare.
Nata nel 1984, oggi rappresenta circa 300 associati. Tra cui la maggior parte delle SGR italiane e delle società di investment management straniere operanti in Italia, banche e imprese di assicurazione. Attualmente la Presidente è Maria Luisa Gota (anche ceo di Eurizon Capital SGR SpA) e il Direttore Generale, Fabio Galli.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su