Proroga al 25 agosto dello sconto sulle accise del diesel, nuove regole per il riconoscimento facciale e i data center, misure su scuola, fisco e Corte dei Conti. Ecco tutti i provvedimenti approvati dal governo.
Il nodo era quello delle risorse. Per prorogare il taglio delle accise sul gasolio fino al 25 agosto il governo doveva trovare 245 milioni di euro senza ricorrere a nuovo deficit. La soluzione individuata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è passata attraverso una riduzione delle spese dei ministeri, scelta che ha consentito di finanziare il decreto più urgente della giornata e di portare in CDM un pacchetto di provvedimenti che spazia dall’intelligenza artificiale alla scuola, dai Campi Flegrei all’università, fino alla riforma della Corte dei Conti.
PROROGATO IL TAGLIO DELLE ACCISE SUL GASOLIO
La misura più attesa (e urgente) riguarda il caro carburanti. Il governo ha deciso di prorogare fino al 25 agosto lo sconto di 17 centesimi al litro sul gasolio, evitando che l’agevolazione scadesse il 6 agosto, in pieno dell’esodo estivo. Restano invece esclusi gli automobilisti che utilizzano la benzina, confermando la scelta dell’esecutivo di concentrare le risorse sul diesel, ritenuto strategico per il trasporto merci e per limitare gli effetti dell’aumento dei costi logistici.
Dal 25 agosto, salvo nuovi interventi, tornerà a operare il meccanismo delle accise mobili, che consente di utilizzare l’extragettito Iva derivante dall’aumento del prezzo dei carburanti per finanziare eventuali riduzioni delle imposte.
VIA LIBERA AL DECRETO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tra i provvedimenti più rilevanti figura il decreto di attuazione dell’AI Act europeo. Il testo definisce l’assetto nazionale per la governance dell’intelligenza artificiale e individua le autorità competenti per vigilare sull’applicazione delle nuove regole comunitarie.
L’obiettivo è accompagnare l’introduzione dell’IA nei settori pubblici e privati, garantendo al tempo stesso standard di sicurezza, trasparenza e tutela dei diritti fondamentali.
NUOVE NORME SUL RICONOSCIMENTO FACCIALE
Collegato al decreto sull’intelligenza artificiale è anche il capitolo dedicato al riconoscimento biometrico. Il governo disciplina le modalità con cui le forze dell’ordine potranno utilizzare sistemi di riconoscimento facciale, prevedendo l’impiego della tecnologia in casi specifici e con autorizzazioni dedicate.
PIÙ CERTEZZE PER GLI INVESTIMENTI NEI DATA CENTER
Un altro intervento riguarda i data center, infrastrutture considerate strategiche per lo sviluppo dell’economia digitale e dell’intelligenza artificiale. Il Consiglio dei ministri ha approvato misure volte a semplificare e accelerare le procedure autorizzative, con l’obiettivo di rendere l’Italia più attrattiva per gli investimenti nel settore.
SCUOLA E UNIVERSITÀ, NUOVE MISURE PER ATENEI E PERSONALE DOCENTE
Tra i provvedimenti approvati figurano anche interventi dedicati al mondo della scuola. Le norme riguardano il personale docente e sono finalizzate a rendere più efficiente la gestione degli organici e delle procedure amministrative, intervenendo su alcuni aspetti organizzativi del sistema scolastico.
È stato inoltre approvato un provvedimento dedicato al sistema universitario, con norme volte ad aggiornare l’organizzazione degli atenei e a rafforzarne la capacità di programmazione. Le misure rientrano nel più ampio pacchetto su istruzione e formazione esaminato dal governo, che comprende anche interventi sulla scuola e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella didattica e nella ricerca.
FISCO, ARRIVANO NUOVE DISPOSIZIONI
Via libera anche a un pacchetto di misure fiscali che punta a completare alcuni interventi già avviati nell’ambito della riforma tributaria. Le disposizioni intervengono su diversi aspetti tecnici del sistema fiscale, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti e rendere più efficace l’attività dell’amministrazione finanziaria.
CORTE DEI CONTI, MODIFICHE ALLA DISCIPLINA
Tra i dossier affrontati anche quello relativo alla Corte dei Conti. Il governo è intervenuto sulla disciplina che regola l’attività dell’organo di controllo, nell’ambito del più ampio percorso di riforma della pubblica amministrazione e della semplificazione delle procedure di verifica sulla gestione delle risorse pubbliche.
STANZIATI 100 MILIONI PER L’EMERGENZA DEI CAMPI FLEGREI
Tra le decisioni approvate figura anche un primo intervento a favore dei Campi Flegrei. L’esecutivo ha stanziato 100 milioni di euro per far fronte ai danni provocati dal recente terremoto e sostenere gli enti locali impegnati nella gestione dell’emergenza.

