Cambio al vertice delle pagine economiche di Via Solferino. Il direttore Fontana riorganizza la squadra tra carta, web e inserto del lunedì, puntando su un innesto da Via Monte Rosa e sulla continuità interna
Il Corriere della Sera rinnova la propria catena di comando sull’informazione economica e finanziaria con un riassetto di peso. Come riportato dalla testata specializzata Prima Comunicazione, a partire da ottobre Daniele Bellasio entrerà in Via Solferino con un contratto a tempo indeterminato e la qualifica di caporedattore per assumere la guida della redazione Economia.
La riorganizzazione, comunicata al Comitato di Redazione, delinea una nuova strxuttura di vertice pensata per coordinare la copertura del quotidiano, della presenza digitale e degli inserti speciali, segnando un importante passaggio di testimone nella macchina editoriale diretta da Luciano Fontana.
IL NUOVO ASSETTO E LA SQUADRA DI COMANDO
Ad affiancare Daniele Bellasio nella gestione del desk economico ci sarà Paola Pica, promossa a caporedattrice vicaria, insieme al caporedattore Paolo Ligammari, confermato alla guida dello sviluppo e del coordinamento digitale dell’area Economia.
Il passaggio di consegne segna la conclusione della lunga direzione di Nicola Saldutti, che ha guidato il settore per 17 anni e che da novembre assumerà il ruolo di responsabile editoriale del settimanale Corriere Economia, curandone sia l’edizione cartacea sia la presenza sul web.
Nel suo nuovo incarico, Nicola Saldutti prenderà il posto di Massimo Fracaro, mantenendo la qualifica di editorialista e ricevendo la delega al coordinamento degli eventi e delle iniziative speciali dell’area economica. Contestualmente, Giuditta Marvelli viene promossa vice caporedattrice dell’inserto, mentre il vice caporedattore Federico De Rosa si trasferirà dalla redazione Economia di Milano all’ufficio di corrispondenza di Roma con compiti di scrittura e coordinamento politico-economico dalla Capitale.
CHI È DANIELE BELLASIO
Manager editoriale di lungo corso ed ex vicedirettore de Il Sole 24 Ore, Daniele Bellasio (Milano, 1974) vanta un percorso trasversale tra carta stampata, informazione radiofonica e comunicazione istituzionale. Laureato in giurisprudenza, è cresciuto professionalmente al quotidiano Il Foglio, di cui è stato vicedirettore ed esecutivo di redazione.
Ha poi lavorato a Repubblica come caporedattore Esteri, all’interno del Gruppo 24 ORE come caporedattore centrale dell’emittente Radio 24, è stato responsabile della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e, dal 2021 al 2022, direttore della Prealpina.
CHI È NICOLA SALDUTTI
Storica firma del giornalismo finanziario italiano e volto simbolo delle pagine economiche di Via Solferino, Nicola Saldutti (Napoli, 1966) ha guidato la redazione Economia del Corriere della Sera dal 2009 ad oggi.
Entrato nel quotidiano di Milano dopo le prime esperienze editoriali, nel corso di quasi due decenni ha coordinato le principali inchieste e coperture sui grandi dossier industriali, bancari e di finanza pubblica del Paese, firmando analisi ed editoriali sui mutamenti del sistema produttivo italiano.
La sua nomina a responsabile editoriale di Corriere Economia punta a rafforzare la sinergia tra l’approfondimento del lunedì, l’offerta online e le grandi manifestazioni pubbliche del gruppo RCS.
A sinistra nella foto Nicola Saldutti, a destra

