skip to Main Content

Cambiamento climatico, in Antartide i ghiacciai si stanno sciogliendo più rapidamente di quanto previsto

Antartide

Un nuovo studio indica nell’influenza di una corrente oceanica la causa della rapida accelerazione nello scioglimento dei ghiacciai antartici

I cambiamenti nella circolazione in alcune zone dell’Oceano Meridionale stanno avvenendo più rapidamente del previsto, con implicazioni potenzialmente profonde per il clima globale e la vita marina

I GHIACCIAI SI SCIOLGONO RAPIDAMENTE

L’Oceano Meridionale – riporta Axios – ospita il motore che alimenta le correnti oceaniche profonde del mondo e regola il clima. Regola lo scambio di calore, carbonio, ossigeno e nutrienti tra gli strati oceanici.

Ci sono solo due regioni principali sul pianeta dove si forma acqua fredda, salata e densa che affonda sul fondo del mare, prima di spostarsi lentamente verso l’esterno per migliaia di chilometri; riporta Axios. Alla fine quest’acqua risale in superficie, spesso a distanza di anni. Uno di questi punti si trova nell’Atlantico settentrionale, vicino alla Groenlandia, e l’altro nell’Oceano meridionale, nelle sacche che circondano l’Antartide.

Entrambi mostrano segni di stress a causa del cambiamento climatico che scioglie le calotte glaciali terrestri, riversando acqua dolce leggera negli strati superiori dell’oceano. Questo perturba le correnti oceaniche che sono guidate dallo scambio verticale di acque.

Il nuovo studio, pubblicato il 25 maggio scorso sulla rivista Nature Climate Change, dimostra che almeno un’area dell’Oceano Meridionale che guida questo ciclo sta cambiando più velocemente di quanto previsto in precedenza. I risultati sollevano interrogativi sulla vitalità a lungo termine di questa serie di correnti oceaniche delicatamente interconnesse, a fronte dello scioglimento delle calotte glaciali.

LO STUDIO

La ricerca si avvale di dati osservativi per dimostrare che la circolazione ribaltante è rallentata di quasi il 30% nel bacino antartico australiano tra il 1994 e il 2017; anche i livelli di ossigeno dell’oceano profondo stanno diminuendo.

La causa della fusione accelerata dei ghiacciai antartici sarebbe una piccola corrente oceanica capace di intrappolare acqua calda alla base dei ghiacci, ben più rispetto alle stime precedenti. Ecco spiegato il motivo dell’accelerazione negli ultimi decenni dello scioglimento di ghiaccio nella parte occidentale del continente antartico. Quest’area si trova a valle del Mare di Amundsen, una zona di grande perdita di massa di ghiaccio a causa dell’aumento delle temperature dell’aria e del mare.

“I risultati dello studio – ha detto ad Axios il coautore Matthew England, dell’Università del Nuovo Galles del Sud – sono un segnale preoccupante di un feedback climatico amplificato, che potrebbe a sua volta accelerare lo scioglimento dei ghiacci indotto dal clima. Il rovesciamento dell’acqua densa della piattaforma mantiene fredde le piattaforme continentali antartiche. Se perdiamo questo fenomeno, ci aspettiamo che le piattaforme si riscaldino. Questa è una cattiva notizia, in quanto spingerebbe un ulteriore scioglimento dei ghiacci”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top