Skip to content

Chi è Jean Castex, il nuovo premier francese

Castex

Edouard Philippe annuncia le dimissioni dalla carica di Primo Ministro e Macron sceglie il responsabile della fase 2 come suo successore

Da quando il Presidente della Repubblica Macron ha annunciato che ci sarà un nuovo team al governo gli eventi si sono notevolmente accelerati. In seguito alle dimissioni dell’ormai ex primo ministro, Edouard Philippe, l’Eliseo ha annunciato il nome del suo successore: Jean Castex.

CHI È JEAN CASTEX

Castex è “un alto funzionario che conosce perfettamente la sanità pubblica francese, molto temuto per la sua efficienza”. Sono le parole usate il 2 aprile scorso da Philippe stesso, quando ha  presentato Castex, allora nominato per gestire la fase 2 dopo la fine del lockdown francese. Questo incarico gli ha permesso di guadagnarsi popolarità e credibilità tra la popolazione, fino a ricevere il soprannome di “Monsieur déconfinement”, che in Italia si potrebbe tradurre con “Mr riapertura”.

Il nuovo primo ministro è stato finora sindaco di Prades, località sui Pirenei orientali dove aveva ottenuto la carica candidandosi con il partito Les Républicains, lo stesso partito di Philippe. Castex si è formato, come Macron, all’Ecole nationale d’administration ed è considerato molto vicino a Nicolas Sarkozy. Ha 55 anni, esperienze alla Corte dei conti, al ministero della Sanità e poi al ministero del Lavoro. Il suo è un profilo da perfetto servitore dello Stato, burocrate e politico allo stesso tempo.

Spetta a Castex formare il governo entro mercoledì prossimo, data in cui è previsto il primo Consiglio dei ministri della nuova fase. La sua missione prevede innanzitutto di riscattare il calo di popolarità di Macron in vista delle elezioni presidenziali del 2022. La seconda tornata di elezioni amministrative francesi ha infatti registrato il netto calo dei consensi per En Marche (Rem), schiacciato dall’onda ecologista che ha travolto le città francesi, da Lione e Marsiglia fino a Bordeaux.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su