Skip to content

Chi festeggia in Italia per la vittoria di Lula in Brasile

Lula

I tweet di Letta, Boldrini, Calenda e Renzi sulla vittoria di Lula in Brasile 

Luiz Inácio Lula da Silva, leader di sinistra,  ha vinto il ballottaggio, ed é stato eletto presidente del Brasile per la terza volta.  Jair Bolsonaro, rappresentante della Destra, è il primo presidente che ha fallito nel suo tentativo di rielezione.

I voti di Lula

Il Tribunale superiore elettorale ha ufficializzato la vittoria, col 98, 86% del totale delle sezioni scrutinate, Lula ha ottenuto il 50,83% dei voti (59.596.247), contro il 49,17% di Bolsonaro (57.675.427).

Chi è Lula

Settantasette anni, un cancro e il carcere alle spalle, Lula  è al terzo mandato alla guida del Brasile. Non ha un diploma universitario ed è un operaio, figlio di un contadino analfabeta.  E’ stato eletto per la prima volta alla guida del Paese nel 2002 e riconfermato nel 2006.

E’ stato promotore del programma di sovvenzioni ‘Bolsa Familia’, diventando uno dei leader latinoamericani più popolari nel Paese  all’estero. A maggio scorso ha sposato la sociologa Rosangela ‘Janja’ da Silva, di 21 anni più giovane di lui, dopo aver perso la moglie Marisa Leticia Rocco nel 2017.  Condannato due volte per corruzione, ha trascorso un anno e mezzo in prigione tra il 2018 e il 2019. Questo gli ha impedito di candidarsi alle elezioni di quattro anni fa.

I rapporti con l’Italia

A Lula si deve la decisione di negare l’estradizione e concedere l’asilo politico all’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo (Pac), Cesare Battisti.

Per Battisti, infatti,  l’estradizione arriverà nel 2018 sotto la presidenza di Michel Temer.

Chi esulta in Italia

Nonostante tutto, esulta la sinistra italiana, da Calenda a Letta. Ecco i tweet.

ENRICO LETTA

LAURA BOLDRINI

CARLO CALENDA

MATTEO RENZI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su