Skip to content

Venezuela

Chi sapeva dell’operazione Usa in Venezuela? Il lato oscuro dei prediction market

L’operazione Venezuela fa emergere un sistema composto da Truth Social, xAI e Polymarket che trasforma le decisioni politiche in profitto per pochi

Quanto pesano davvero le piattaforme proprietarie nell’economia dell’informazione? Chi trae veramente beneficio da questi strumenti? Due domande che sorgono spontanee leggendo la notizia che un trader ha guadagnato 400.000 dollari scommettendo su Polymarket il 3 gennaio sulla cattura del presidente Maduro entro fine mese. Una previsione talmente accurata e ravvicinata da suggerire che il trader fosse a conoscenza dell’operazione militare americana in Venezuela. Una “fuga di notizie” che pone interrogativi.

CHI SAPEVA DELL’OPERAZIONE USA IN VENEZUELA

Venerdì 3 gennaio un trader ha puntato 32.000 dollari sul fatto che Nicolàs Maduro sarebbe stato deposto entro fine gennaio. Poche ore dopo Trump ha dato il via all’operazione militare che si è conclusa nelle prime ore del mattino con la cattura di Maduro. Così, il “fortunato” scommettitore ha intascato 400.000 dollari. Dietro la vincita, però, non ci sarebbe lo zampino del caso, ma un sistema economico che influenza la comunicazione politica e gli umori dei mercati. Un sistema basato su piattaforme decentralizzate, di trading e social che alimenta un’economia dell’informazione per pochi. Chi ne beneficia davvero?

LO SCHEMA PER GUADAGNARE DALLE OPERAZIONI MILITARI

Lo schema parte dagli annunci di operazioni militari di Donald Trump su Truth Social. Il social del presidente diventa così la piattaforma per gli annunci che generano views e reazioni su X e altre piattaforme. Successivamente, il Pentagono integra i dati di X attraverso xAI di Musk e le piattaforme proprietarie diventano canali di comunicazione ufficiali, scavalcando tutta l’informazione. Tuttavia, il Digital Strategist Franz Russo su X sottolinea che l’operazione Venezuela aggiunge un nuovo tassello: i prediction market. Chi è l’advisor delle due principali piattaforme di prediction market (Polymarket e Kalshi)? Donald Trump jr. In altre parole, Polymarket sarebbe diventato parte del sistema, allo scopo di monetizzare l’accesso privilegiato alle informazioni, secondo l’esperto.

“I sospetti portano tutti alla World Liberty Financial, piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che vede al vertice i figli del presidente, Eric, Donald Jr e Barron. Con Donald Trump come chief crypto advocate”, scrive Russo su X, sottolineando che il titolo DJT è salito dell’8% nei giorni dell’operazione Venezuela, dopo aver perso il 67% nel 2025. Intanto, l’autorità responsabile di vigilare questi mercati (CFTC) non sembra ancora possedere i mezzi adeguati per controllare i volumi di scambi miliardari.

IL CONGRESSO NON SAPEVA NIENTE MA I PREDICTION MARKET SI’?

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha tenuto a sottolineare che il Congresso non è stato informato in anticipo sull’operazione Venezuela per evitare il timore di fughe di notizie. Al contrario, sembrerebbe che qualcuno sui prediction market avesse abbastanza informazioni da scommettere 32.000 dollari sulla caduta di Maduro. L’ormai celebre algoritmo non si limita a decidere cosa vedi nel feed di una piattaforma, ma arriva a decidere chi e quando può trasformare l’informazione in valore economico e chi rimane con un pugno di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su