skip to Main Content

Cosa succede tra Russia e Corea del Sud

Sud Corea

Aerei militari russi entrano nella zona di identificazione della difesa aerea della Corea del Sud

Si complica il quadro geopolitico mondiale. Nelle scorse ore degli aerei russi sono entrati nei cieli della Corea del Sud, all’indomani delle manovre militari di Usa e Corea del Sud, osteggiate da Pyongyang, della Corea del Sud.

Cosa è accaduto in Corea del Sud

Alcuni aerei militari russi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea della Corea del Sud “senza alcun preavviso”.

Questi hanno costretto l’aeronautica di Seul a far decollare i suoi jet, secondo quanto annunciato dal Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano, senza fornire dettagli sul numero e sul tipo di aerei russi.

La posizione di Seul

Tra Russia e Corea del Sud non manca la tensione nelle ultime settimane: Seul partecipa alle sanzioni internazionali contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

Le operazioni militari Usa – Corea del Sud

C’è di più. Quanto accaduto avviene all’indomani dell’avvio delle maxi manovre militari di Usa e Corea del Sud, che vengono osteggiate dalla Corea del Nord e da Pyongyang, molto amico di Vladimir Putin.

Si tratta delle più grandi esercitazioni militari congiunte dal 2018: denominate Ulchi Freedom Shield rappresentano una risposta proprio a alla crescente minaccia nucleare della Corea del Nord (secondo alcuni funzionari statunitensi e sudcoreani, infatti, il regime nordcoreano si sta preparando a condurre un settimo test nucleare).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top