skip to Main Content

Diretta | Audizioni Ministri Di Maio e Guerini sulla crisi tra Russia e Ucraina

Russia Ucraina

Alle ore 13, le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, presso la Sala Koch del Senato, svolgono l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi tra Russia e Ucraina

Se la Russia dovesse invadere l’Ucraina, la capitale Kiev potrebbe cadere entro un paio di giorni e il bilancio di vittime sarebbe gravissimo: dalle 5 alle 25 mila vittime tra i soldati, mentre le vittime nelle truppe russe potrebbero essere comprese tra le 3 e 10 mila; si perderebbero tra le 25 e le 50 mila vite di civili. È quanto riportato nei giorni scorsi da alti funzionari USA ai media americani, che sostengono inoltre come “l’invasione potrebbe causare un’ondata di rifugiati verso l’Europa tra uno e cinque milioni, molti dei quali si riverserebbero in Polonia”.

Per quanto riguarda i tempi di un’eventuale invasione, gli occhi sono tutti puntati al meteo. La Russia, che ben conosce quei territori e la difficoltà di percorrerli nel pieno dell’inverno coi mezzi pesanti, non vuole certo commettere l’errore di mandare le sue truppe allo sbaraglio: si prevede che il suolo raggiungerà il picco di congelamento intorno al 15 febbraio, consentendo il transito meccanizzato fuoristrada da parte delle unità militari russe. Queste condizioni favorevoli si manterrebbero fino alla fine di marzo.

Gli Stati Uniti stanno insomma esercitando pressioni perché anche i Paesi europei, a iniziare dalla Germania, prendano una posizione netta e inequivocabile riguardo quanto sta avvenendo ai loro confini orientali.  Nelle ultime due settimane, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa britannica Reuters, il numero di gruppi tattici di battaglione al confine è salito a 83 dai 60 di venerdì scorso e altri 14 sono in transito.

Intanto oggi, alle ore 13, le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, presso la Sala Koch del Senato, svolgeranno l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi tra Russia e Ucraina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top