Dal mondo

Esteri: cosa succede nel mondo questa settimana

mondo questa settimana
afghanistan

Gli Stati Uniti in Siria, la violenza in Afghanistan, il caso TikTok, la crisi nel Mediterraneo: cosa succede nel mondo questa settimana

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI

21-25 settembre: continuano i negoziati su Brexit tra l’Unione europea e il Regno Unito

21-26 settembre: la Russia terrà le esercitazioni militari Caucaso 2020

22 settembre: si apre il dibattito generale all’Assemblea generale delle Nazioni Unite

24-25 settembre: i leader europei terranno un vertice speciale sulla crisi nel Mediterraneo orientale

I GRANDI TEMI

USA IN SIRIA

Il ministero della Difesa americano ha annunciato che schiererà 100 nuove truppe in Siria per “garantire la sicurezza” della coalizione a guida statunitense già sul posto. Poche settimane prima, dei soldati americani nel nord-est della Siria erano rimasti feriti a seguito di uno scontro con un veicolo russo, in campo aperto.

Il destinatario dell’annuncio di Washington potrebbe essere proprio Mosca. Tra l’altro, un’inchiesta del New York Times pubblicata lo scorso giugno sosteneva che l’intelligence russa avesse messo una taglia sui soldati del contingente NATO (quindi anche americani) che si trovano in Afghanistan. Pare che il presidente Donald Trump fosse a conoscenza della cosa già da marzo.

L’anno scorso Trump aveva deciso di ritirare le truppe americane dal nord della Siria, mantenendo però dei soldati a protezione dei campi petroliferi.

TIKTOK

Il presidente americano Donald Trump ha approvato “in teoria” una bozza di accordo presentata da Walmart e Oracle per comprare una quota della nuova società che gestirà le attività di TikTok: si chiamerà TikTok Global e, stando alla bozza di accordo, Oracle e Walmart ne possederanno il 20 per cento; ByteDance, l’azienda cinese proprietaria del social network, avrà invece l’80 per cento.

La soluzione potrebbe soddisfare la Casa Bianca perché ByteDance è già proprietà di investitori americani per il 40 per cento: per un calcolo matematico, dunque, la nuova società sarà a maggioranza americana. Resta tuttavia da capire come funzionerà il “controllo” sull’algoritmo di TikTok, particolarmente avanzato e fonte di preoccupazione per gli Stati Uniti, che temono lo spionaggio da parte del Partito comunista cinese.

AFGHANISTAN

Il governo afghano ha lanciato una serie di attacchi aerei nel villaggio di Sayed Ramazan, nel nord, controllato dai talebani. Ci sono stati 24 morti e 6 feriti: il governo sostiene di aver ucciso 30 talebani, mentre i testimoni raccontano che la maggior parte delle vittime siano in realtà civili. La violenza tra Kabul e talebani non accenna a diminuire nemmeno ora che sono stati avviati i negoziati a Doha, in Qatar.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore