skip to Main Content

L’Europa si prepara alla EU Green Week, “verso un mondo net zero”

Green Week UE

Di cosa si parlerà alla Settimana green dell’Unione europea in programma il prossimo 6 e 7 giugno

Il prossimo 06 e 07 giugno si svolgerà la EU Green Week 2023, un’opportunità annuale per discutere, acquisire familiarità o persino celebrare la politica ambientale dell’Unione europea. La EU Green Week – si legge sul sito web ufficiale – è “un’opportunità per celebrare i progressi che abbiamo compiuto e per incoraggiare individui, comunità e organizzazioni a intraprendere azioni più forti in futuro per proteggere, preservare e ripristinare il nostro ambiente, per ora e per le generazioni future, promuovendo costantemente lo sviluppo sostenibile”.

Tra i dibattiti politici più rilevanti quello sul tema “Delivering a Net-Zero World”, oltre a workshop di esperti organizzati dalla direzione generale Ambiente della Commissione europea, a cui interverranno relatori provenienti dal mondo della politica, degli affari, delle ONG e del mondo accademico.

I TEMI AL CENTRO DELLE DUE GIORNATE

Nella prima giornata le sessioni si concentreranno sugli ultimi sviluppi politici nei settori della biodiversità, dell’economia circolare e dell’inquinamento. Le sessioni del secondo giorno – che approfondiranno temi più tecnici o specialistici – vedranno la partecipazione di un pubblico più esperto.

Le sessioni e i webinar della EU Green Week 2023 riguarderanno, tra gli altri, l’impatto della guerra in Ucraina, il ripristino della biodiversità, l’economia circolare, l’inquinamento zero, “La dimensione umana del Green Deal: competenze e mentalità necessarie per la transizione verso la sostenibilità” e “Rafforzare lo stato di diritto ambientale attraverso un’efficace lotta alla criminalità ambientale”.

GLI EVENTI PARTNER

In linea con l'”Anno delle competenze”, i partner events si concentreranno sui temi delle competenze per le comunità sostenibili, resilienti e socialmente eque. Per tutta la settimana, in tutta Europa e altrove, si svolgeranno eventi partner organizzati da scuole, università, agenzie governative, associazioni imprenditoriali, organizzazioni ambientaliste ed esponenti della società civile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top