Skip to content

L’Italia fa sul serio sulla Tunisia?

attivismo meloni tunisia

Come spiegare l’attivismo italiano sul Paese che fu icona (unica) delle Primavere arabe? Il post di Eraldo Bigi per Elezioni e sistemi elettorali nel mondo

Firmata lo scorso 11 Giugno 2023 – in occasione della visita dei Presidenti del Consiglio italiano ed olandese, unitamente alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – una dichiarazione congiunta tra l’UE e la Tunisia a Cartagine.
In essa si legge: «Riteniamo che vi sia un enorme potenziale per generare benefici tangibili per l’Ue e la Tunisia. Il partenariato globale coprirebbe le seguenti aree: rafforzamento dei legami economici e commerciali; un partenariato energetico sostenibile e competitivo; migrazione. L’Ue e la Tunisia condividono priorità strategiche e in tutti questi settori trarremo vantaggio da una collaborazione più stretta».
L’obiettivo è infatti quello di arrivare a un memorandum d’intesa che dovrebbe essere sottoscritto da Tunisia e Ue prima della fine di giugno al Consiglio europeo.
Nella stessa dichiarazione congiunta tra Ue e Tunisia si legge anche che «nell’ambito del nostro lavoro congiunto sulla migrazione, la lotta contro la migrazione irregolare da e verso la Tunisia e la prevenzione delle perdite di vite umane in mare, è una priorità comune che comprende la lotta ai contrabbandieri e ai trafficanti di esseri umani, il rafforzamento della gestione delle frontiere, la registrazione e il rimpatrio nel pieno rispetto dei diritti umani».

L’ITALIA SOSTERRA’ LA TUNISIA INSIEME A FMI E UE

Ancora: «Sosterremo la Tunisia dal punto di vista economico. L’Ue sta considerando un piano di assistenza macro-finanziaria non appena sarà trovato un accordo» con l’Fmi, «che è necessario. Siamo pronti a mobilitare oltre 900 milioni di euro» ha aggiunto la presidente della Commissione Ue, che ha spiegato: «Come passo immediato, potremmo fornire subito un ulteriore sostegno al bilancio fino a 150 milioni di euro», in quanto: «L’Ue e la Tunisia hanno un ampio interesse nel bloccare la cinica attività dei trafficanti di migranti. Noi sosterremo la Tunisia con cento milioni di euro» per la sorveglianza delle frontiere marittime e le attività Sar.
E infatti la troika europea ha contestualmente presentato a Tunisi il piano di assistenza finanziaria di Bruxelles, annunciato dal commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, di 900 milioni di euro.

I VERI MOTIVI DELL’ATTIVISMO DI MELONI CON SAIED: I MIGRANTI

Tutta l’operazione appare però tradire quello che in effetti risulta il motivo di fondo – se non il vero e proprio obiettivo fondamentale – perseguito dagli ospiti, ovvero quello di incassare la piena cooperazione della Tunisia nella gestione del flusso dei migranti.
In ogni caso, è così che la situazione viene percepita sull’altra sponda del Mediterraneo, come rivela il commento del vignettista algerino DILEM, pubblicato su Le Monde del 15.06.2023, che provvedo a postare.
Potrebbe essere un disegno raffigurante mappa e il seguente testo "VU PAR DILEM (ALGÉRIE) CARTOONING FOR PEACE L'EUROPE Au SECOURS DE LA TUNISIE Lex-président américain conserve soutien base. camp républicain balance entre déni, silenc tcritiques mesurées PAGE2ET ÉDITORIAL PAGE Espace Dernier tir d'Ariane-5 et incertitudes pour Ariane-6 Le lanceur européen, qu doit prendre son ultime envol juin, régné sur le marché spatial dant plus de vingt ans. successeur n'est pas pre PAGES"
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su