skip to Main Content

Liz Truss è la nuova premier del Regno Unito

Liz Truss

Chi è Liz Truss nuovo primo ministro del Regno Unito

Liz Truss è stata eletta leader dei Tory e nuovo primo ministro del Regno Unito, a seguito della caduta di Boris Johnson. La Truss ha battuto con 81.326 voti contro 60.399 il compagno di partito ed ex cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak.

Ministra degli Esteri uscente del governo di Boris Johnson, Liz Truss è nata a Oxford nel 1975 e cresciuta in Scozia da una famiglia di sinistra. Ha studiato politica, filosofia ed economia al Merton College di Oxford. Sposata e con due figlie adolescenti, Truss ha lavorato come economista per il gigante dell’energia Shell e per l’azienda di telecomunicazioni Cable and Wireless, e per un think tank di destra. Solo nel 2006 ha debuttato in politica nel 2006, quando viene eletta consigliere comunale nel sud-est di Londra.

Entra alla Camera dei comuni nel 2010 in quota Tory e nel 2012 il premier David Cameron la nomina Segretario di Stato per l’Ambiente. Ha ricoperto, con il partito conservatore molte cariche governative, dall’istruzione all’ambiente, dalla giustizia al commercio, fino ad arrivare alle pari opportunità e, nel 2021, agli affari esteri. A questi incarichi la Truss succede i cambi di leadership: il già citato Cameron, poi Theresa May e infine Johnson.

La Truss ha fatto una campagna elettorale incentrata sull’inflazione, il carovita, l’aumento delle bollette e delle materie prime. Ha già annunciato, nelle scorse settimane, di voler far scattare l’articolo 16 che sospende il protocollo di intesa sull’Irlanda del Nord, contenuto negli accordi della Brexit. Proprio il suo carattere forte ha portato a dei confronti, inevitabili, con la prima ministra conservatrice Margaret Thatcher, in carica dal 1979 al 1990.

Seppur ora la Truss sia una donna neoliberista intransigente e dal pugno di ferro, la Truss “da piccola veniva portata alle proteste anti-nucleare e anti-Thatcher, dove ricorda di aver gridato: ‘Maggie fuori!’. Truss ha frequentato un liceo pubblico a Leeds, nel nord dell’Inghilterra, e ha poi studiato filosofia, politica ed economia all’Università di Oxford, dove per un breve periodo ha fatto parte dei liberaldemocratici centristi e ha chiesto l’abolizione della monarchia”, ha scritto RaiNews.

Ora Truss dovrà incontrare la regina Elisabetta per ricevere l’incarico a formare il nuovo esecutivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore