Skip to content

Musk lancia un sondaggio su Twitter per ritorno di Trump

Trump Politica Estera

Fatti, numeri e polemiche intorno al sondaggio lanciato da Musk per reintegrare e o no l’account di Donald Trump su Twitter

Reintegrare o no l’account di Donald Trump su Twitter? A deciderlo sarà il popolo che utilizza il social. Elon Musk, il nuovo patron di Twitter, ha infatti lanciato un referendum sulla piattaforma per chiedere di votare sì o no al ritorno di Donald Trump sul social. “Vox Populi, vox dei”, scrive Musk.

Molti degli account cancellati per violazioni delle regole del social media sono stati riaperti per volontà di Musk, ma il nome di Trump è certamente più famoso e diviso. Il Tycoon, era stato bandito dal social all’indomani dell’assalto al Capitol del 6 gennaio 2021, ha deciso di non abbandonare la politica e, soprattutto, ha già annunciato la candidatura alle presidenziali del 2024.

Il sondaggio lanciato da Musk, che ha una durata di 24 ore, è un successo e ha già raccolto oltre 8 milioni di voti.

In attesa del verdetto, però, i detrattori di Musk hanno già manifestato le loro perplessità, sostenendo che affidarsi al pubblico anziché ad un organismo di controllo interno per decidere sul ritorno di Trump su Twitter, è una scelta discutibile e pericolosa.

Ma Elon Musk va avanti e specifica: “La nuova politica di Twitter è la libertà di parola, ma non la libertà di accesso. I tweet negativi/di odio saranno massimizzati e demonetizzati, quindi niente pubblicità o altre entrate su Twitter. Non troverai il tweet a meno che tu non lo cerchi specificamente, il che non è diverso dal resto di Internet”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su