skip to Main Content

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 16-22 agosto

Politica Estera 16-22 Agosto

La sessione bimestrale del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, il 76° Giorno dell’Indipendenza in Indonesia, il viaggio di Kamala Harris in Vietnam e a Singapore e quello di Angela Merkel in Russia per incontrare Vladimir Putin tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 16-22 agosto

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 16-22 agosto la sessione bimestrale del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, il 76° Giorno dell’Indipendenza in Indonesia, il viaggio di Kamala Harris in Vietnam e a Singapore e quello di Angela Merkel in Russia per incontrare Vladimir Putin.

Martedì 17 agosto

CINA – Il Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese ha tenuto una sessione bimestrale, con decisioni finali attese per venerdì 20 agosto.

INDONESIA – L’Indonesia ha celebrato il suo 76° Giorno dell’Indipendenza. Elicotteri e parapendii con la bandiera indonesiana hanno sorvolato Jakarta e altre città. I cittadini di tutto il Paese hanno partecipato ad attività nelle strade e in vari luoghi nonostante la preoccupante situazione sanitaria. Il numero di casi di Covid – ha fatto sapere martedì il ministero della Salute – è passato in un solo giorno da 20.741 a 3.892.479, con il numero di morti che è schizzato da 1.180 a 120.013.

Mercoledì 18 agosto

USA – La Federal Reserve degli Stati Uniti rilascia i verbali della riunione del Comitato del mercato aperto di luglio.

UE – L’Unione Europea rilascia le statistiche sull’inflazione relative al mese di luglio.

Venerdì 20 agosto

USA – La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si reca in Vietnam e a Singapore. “Il suo viaggio si baserà sul messaggio dell’amministrazione Biden-Harris al mondo: America is back (L’America è tornata, ndr)”, ha detto il suo ufficio in una dichiarazione riportata dalla Cnn.

“La nostra amministrazione – continua la nota – vede l’Asia come una regione criticamente importante nel mondo. La visita della vicepresidente sottolineerà l’importanza dell’impegno globale e delle partnership strategiche – componenti chiave dell’approccio della nostra amministrazione alla politica estera”.

Joe Biden e la sua vice Kamala Harris

Sempre secondo quanto riferisce il suo ufficio, durante gli incontri con i funzionari governativi, il settore privato e i leader della società civile, Harris condividerà la visione dell’amministrazione Biden per un Indo-Pacifico libero e aperto, solleverà questioni commerciali e di sicurezza, anche nel Mar Cinese meridionale, e promuoverà la cooperazione economica.

GERMANIA – La cancelliera tedesca Angela Merkel visita Mosca per colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. Il Cremlino ha reso noto che durante l’incontro i due leader discuteranno dello stato attuale della cooperazione bilaterale in vari campi e delle prospettive della loro espansione, oltre che delle attuali questioni internazionali e regionali.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore