skip to Main Content

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 16-22 agosto

Politica Estera 16-22 Agosto

La sessione bimestrale del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, il 76° Giorno dell’Indipendenza in Indonesia, il viaggio di Kamala Harris in Vietnam e a Singapore e quello di Angela Merkel in Russia per incontrare Vladimir Putin tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 16-22 agosto

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 16-22 agosto la sessione bimestrale del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, il 76° Giorno dell’Indipendenza in Indonesia, il viaggio di Kamala Harris in Vietnam e a Singapore e quello di Angela Merkel in Russia per incontrare Vladimir Putin.

Martedì 17 agosto

CINA – Il Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese ha tenuto una sessione bimestrale, con decisioni finali attese per venerdì 20 agosto.

INDONESIA – L’Indonesia ha celebrato il suo 76° Giorno dell’Indipendenza. Elicotteri e parapendii con la bandiera indonesiana hanno sorvolato Jakarta e altre città. I cittadini di tutto il Paese hanno partecipato ad attività nelle strade e in vari luoghi nonostante la preoccupante situazione sanitaria. Il numero di casi di Covid – ha fatto sapere martedì il ministero della Salute – è passato in un solo giorno da 20.741 a 3.892.479, con il numero di morti che è schizzato da 1.180 a 120.013.

Mercoledì 18 agosto

USA – La Federal Reserve degli Stati Uniti rilascia i verbali della riunione del Comitato del mercato aperto di luglio.

UE – L’Unione Europea rilascia le statistiche sull’inflazione relative al mese di luglio.

Venerdì 20 agosto

USA – La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si reca in Vietnam e a Singapore. “Il suo viaggio si baserà sul messaggio dell’amministrazione Biden-Harris al mondo: America is back (L’America è tornata, ndr)”, ha detto il suo ufficio in una dichiarazione riportata dalla Cnn.

“La nostra amministrazione – continua la nota – vede l’Asia come una regione criticamente importante nel mondo. La visita della vicepresidente sottolineerà l’importanza dell’impegno globale e delle partnership strategiche – componenti chiave dell’approccio della nostra amministrazione alla politica estera”.

Joe Biden e la sua vice Kamala Harris

Sempre secondo quanto riferisce il suo ufficio, durante gli incontri con i funzionari governativi, il settore privato e i leader della società civile, Harris condividerà la visione dell’amministrazione Biden per un Indo-Pacifico libero e aperto, solleverà questioni commerciali e di sicurezza, anche nel Mar Cinese meridionale, e promuoverà la cooperazione economica.

GERMANIA – La cancelliera tedesca Angela Merkel visita Mosca per colloqui con il presidente russo Vladimir Putin. Il Cremlino ha reso noto che durante l’incontro i due leader discuteranno dello stato attuale della cooperazione bilaterale in vari campi e delle prospettive della loro espansione, oltre che delle attuali questioni internazionali e regionali.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top