skip to Main Content

Quando la Regina Elisabetta rimproverò Silvio Berlusconi

Regina Elisabetta Berlusconi

E’ morta la regina Elisabetta. A lei succederà Carlo

La regina Elisabetta è morta giovedì 8 settembre. Nel pomeriggio tutti i familiari, a cominciare dai 4 figli (Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex) sono accorsi al capezzale della sovrana, che soggiornava nel castello di Balmoral.

Nei suoi 70 anni di Regno, Elisabetta II ha incontrato diversi Presidenti della Repubblica italiana. Passato alla storia, invece, il “rimprovero” a Berlusconi in occasione del G20.

L’annuncio

La Regina Elisabetta è morta l’8 settembre 2022 all’età d 96 anni. “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, si legge in una nota di Buckingham Palace.

Carlo Nuovo Re

Nella stessa nota,  Buckingham Palace precisa che Carlo e Camilla, “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”.

La regina Elisabetta “sgrida” Berlusconi

Vogliamo ricordare la Regina in un’episodio decisamente fuori dall’ordinario: il rimprovero a Berlusconi. La scena si svolse durante la tradizionale foto di gruppo scattata a Buckingham Palace, mentre la sovrana riceveva i leader del G20 alla vigilia del loro summit.

Dopo la foto, Berlusconi grida “Mister Obama”, per attirare l’attenzione del presidente americano che era davanti a lui. La Regina, però, si girò e disse a Berlusconi: “Che succede? Perché grida?”.

Un non “rimprovero”

La Corona, nelle ore successive, dato anche il clamore che i giornalisti riservarono all’accaduto, specificò che il titolo non era “da rimprovero”, ma “c’era un clima gaio e molto gioviale. Non c’è stata alcuna gaffe, né offesa”, aveva precisato una portavoce della sovrana.

I Presidenti della Repubblica italiana cui la Regina ha stretto la mano

Se Berlusconi è volato a Buckingham Palace, diverse sono anche le volte in cui la Regina, nei suoi settanta anni di Regno è volata a Roma per incontrare i Presidenti della Repubblica italiana:

Nel 1961, la Regina ha incontrato il presidente Giovanni Gronchi e nel 1980 è volata in Italia per stringere la mano a Sandro Pertini.

Ha conosciuto anche Ciampi, nel 2000, e nel 2006 e nel 2014 ha incontrato Giorgio Napolitano. Nel 2015, invece, è stato Sergio Mattarella a volare a Buckingham Palace.

La Regina, quando ancora era una principessa, aveva conosciuto anche Luigi Einaudi nel 1951.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore