Dal mondo

Le rivelazioni di Harry e Meghan che fanno tremare la Corona e la replica della Regina

harry meghan regina

Depressione, isolamento, il pensiero del suicidio, poi le frasi sul colore della pelle del piccolo Archie. Le accuse di Harry e Meghan alla Corona nell’intervista esclusiva a Oprah Winfrey e la risposta da Buckingham Palace della regina Elisabetta II

La realtà che supera la fiction? L’intervista esplosiva tanto attesa di Harry e Meghan nel “salotto” di Oprah Winfrey è andata in onda e, come previsto, le sorprese non sono mancate. Con quali occhi verranno ora guardati i membri della Royal Family e qual è la posizione della regina Elisabetta II?

MEGHAN COME DIANA?

Harry Mountbatten-Windsor, sesto in linea di successione al trono d’Inghilterra, e sua moglie, l’ex attrice Meghan Markle, non hanno risparmiato nessuno – salvo parole affettuose e rispettose nei confronti della regina Elisabetta II. La depressione, l’isolamento e il pensiero del suicidio in un’intervista fiume come quella di Lady D nel 1995 alla Bbc.

Il palazzo si è mostrato come una prigione dorata che mette tutto a tacere e tiene ognuno al suo posto, un posto nel quale Harry e Meghan non sono voluti restare. “Mio padre, che non risponde più nemmeno alle mie telefonate, mio fratello… Sono tutti in trappola”, ha detto Harry, il quale ha aggiunto di aver capito solo grazie a sua moglie cosa deve aver provato sua madre Diana: “Ho capito che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettere alla Storia di ripetersi”.

LE ACCUSE DI RAZZISMO

Tra le accuse più imbarazzanti alla Corona c’è quella di razzismo. Meghan – recentemente accusata di bullismo da alcuni dipendenti di Palazzo – ha raccontato la sua versione, di come invece sia stata lei stessa vittima di una campagna di denigrazione. “Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino – ha raccontato l’ex attrice – ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né garantita la sicurezza” perché non sapevano quanto sarebbe stata “scura la sua pelle”.

I COSTI DELL’INTERVISTA

Come riporta Il Sole 24 Ore: “Stratosferico l’assegno staccato dalla Cbs per l’intervista […] Non c’è un comunicato ufficiale dell’emittente americana, ma il Wall Street Journal ha fatto sapere che l’esclusiva è costata tra i 7 e i 9 milioni di dollari. Dunque, tra i 5,8 e i 7,5 milioni di euro”. Stando alle fonti si tratterebbe di un costo per i diritti sull’intervista. Secondo la portavoce di Harry e Meghan “non avrebbero ricevuto alcun compenso, anche se non hanno più l’appannaggio di corte”.

IL DISCORSO DELLA REGINA ELISABETTA II NEL COMMONWEALTH DAY

A poche ore dalla messa in onda della tanto temuta intervista di Harry e Meghan alla Cbs la regina Elisabetta II ha pronunciato un discorso esaltando “dovere e unità”. Nessun riferimento diretto agli affari di famiglia, mai infatti sono stati menzionati Harry e Meghan nel discorso della regina. Elisabetta II, tuttavia, per il Commonwealth Day ha lanciato un appello a tutti Paesi dell’ex impero britannico a dimostrare uno “spirito di unità” e una “dedizione al dovere” durante la pandemia di Covid.

La regina, nell’ambito di un programma della Bbc insieme all’erede al trono Carlo e agli altri reali, ha voluto fare fronte comune e mostrarsi uniti nel giorno dell’intervista di Harry e Meghan. Secondo fonti di Buckingham Palace, la regina non ha guardato l’intervista, ma ne ha appreso il contenuto da un resoconto.

COSA PENSANO GLI INGLESI DELLA ROYAL FAMILY

Ma come va la reputazione dei reali inglesi tra il popolo britannico? Secondo un recente sondaggio di yougov.co.uk, al primo posto della classifica con il 75% delle preferenze c’è il principe William, seguito con un lieve distacco dalla regina Elisabetta II (73%) e dalla moglie Kate Middleton (67%).

Harry, una volta uno dei reali più popolari, nel 2020 ha perso circa 20 punti percentuali e si posiziona solamente all’ottavo posto, guadagnando le simpatie del 41% degli intervistati e Meghan ancora più giù: undicesima nella classifica con il 32%.

COSA PENSANO GLI AMERICANI DELLA ROYAL FAMILY

In America va un po’ meglio per la coppia ribelle. Tuttavia, il podio è molto simile, questa volta però troviamo al primo posto la regina Elisabetta II (68%) e dopo di lei il principe William (66%) e consorte (63%). Harry, anche in America, è più benvoluto della moglie e raccoglie il 62% dei consensi contro il 57% di Meghan.

Vedremo se dopo la bomba lanciata dai “non più membri attivi della famiglia reale” ci saranno ulteriori terremoti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore