Skip to content

Il governo di Rishi Sunak è in crisi?

sunak
Questo giovedì 20 Luglio si sono tenute le elezioni in tre circoscrizioni chiave per il governo Sunak. L’articolo di Eraldo Bigi per Elezioni e sistemi elettorali nel mondo

Questo giovedì 20 Luglio si sono tenute by elections in tre circoscrizioni chiave: a Uxbridge and South Ruislip (West Greater London), a Selby and Ainsty, collegio rurale sito nel North Yorkshire, e a Somerton and Frome, nel Somerset (sud-ovest dell’Inghilterra), in seguito alle dimissioni simultanee di tre parlamentari, tutti Tories (Conservatori) tra cui Boris Johnson, l’ex Primo Ministro – e deputato del collegio di Uxbridge – che si è dimesso anche dalla Camera dei Comuni a seguito dello scandalo denominato “Partygate”, ovvero lefeste che si sono tenute nella residenza di 10, Downing Street, in violazione delle restrizioni sanitarie legate alla pandemia dovuta al virus Covid-19, nei primi giorni dello scorso mese di Giugno, senza nemmeno aspettare l’ormai imminente pubblicazione delle conclusioni dell’inchiesta parlamentare (che peraltro lo ha accusato apertamente).

LE DIFFICOLTA’ DEL GOVERNO SUNAK

Simile discorso per Selby, circoscrizione tenuta da un fido sodale dell’ex Primo Ministro, Nigel Adams, ex ministro: proposto da Johnson per il conferimento di un titolo nobiliare, non è entrato nella lista finale dei nominati (insieme a Nadine Dorries – la quale pure ha affermato che si sarebbe dimessa, senza però dare seguito a tale proposito).
Sunak a tali riguardi ha riferito aver bloccato gli alleati di Johnson inseriti nell’elenco dei titoli nobiliari da concedere, per evitare difficili elezioni suppletive (in quanto dopo la nomina i neo pari del Regno sarebbero trasmigrati alla Camera dei Lords), elezioni che però sono arrivate comunque, visto che per ripicca almeno Adams ha portato fino alle estreme conseguenze la propria protesta. Infine, a Somerton, al deputato in carica David Warbuton è stato ordinato di lasciare il suo incarico, accusato di consumo di cocaina ed abusi sessuali su tre donne.

I CONSERVATIVES ALLE PRESE CON UN BORIS LONG?

Alla BBC, un deputato conservatore, Steve Brine, ha usato goffamente l’espressione “Boris long” per descrivere i mali di cui attualmente soffre il partito – un modo per paragonare l’effetto di Boris Johnson sul Paese agli effetti del “Covid long”.

SUNAK E’ IN CRISI?

Se i conservatori perdessero i tre seggi in palio (al momento in cui vengono pubblicate queste righe, non si rinvengono ancora sul web i risultati, la situazione sarebbe tanto più allarmante, per i Conservatori, in quanto questi collegi si trovano ciascuno in una configurazione diversa: Uxbridge è il tipico caso di un collegio elettorale londinese detenuto per decenni dai conservatori. Somerton rappresenta il “muro blu” favorito dell’Inghilterra meridionale, dove i liberaldemocratici hanno ottenuto forti guadagni durante i caotici dibattiti sulla Brexit.
Selby, infine, vicino a Leeds, è senza dubbio quello che verrà analizzato più da vicino: situato in una zona storicamente laburista (il c.d. “red wall”) conservatori l’avevano vinto a larga maggioranza (60%) nel 2019.

RISALGONO I LABURISTI DI STARMER

Se oggi i laburisti lo riprendessero, la circostanza potrebbe annunciare una grande vittoria per i laburisti nel 2024. In caso contrario, il leader Whig Keir Starmer, che viene spesso criticato per non aver generato un’ondata di entusiasmo, potrebbe veder sfidata la sua autorità.
Queste elezioni suppletive avranno una sfumatura particolare: saranno le prime elezioni parlamentari in cui sarà richiesta la tessera elettorale, dopo che la disciplina legislativa per rendere le elezioni più sicure e trasparenti è stato esteso alle elezioni del consiglio all’inizio di questa primavera.
Il tutto, quale antipasto per le elezioni generali che si terranno nel Paese di Albione nell’anno 2024, e dell’arrivo delle chiatte galleggianti nelle quali stoccare i migranti, in attesa di …. inviarli in Ruanda, sulla scorta di una contestata, recentissima, legge, appena votata.
Aggiornamento by elections in UK:
  • i conservatori hanno subito due pesanti sconfitte nelle elezioni suppletive relative ai seggi di di Selby e Ainsty, come pure di Somerton e Frome;
  • Ma hanno mantenuto il seggio che fu di Boris Johnson – Uxbridge e South Ruislip;
  • Il primo ministro Rishi Sunak ha affermato che il successo dei conservatori nel nord-ovest di Londra dimostra che il risultato delle prossime elezioni generali “non è affatto scontato”;
  • Il leader laburista Sir Keir Starmer ha, dal canto suo, affermato che il suo partito ha ribaltato una precedente maggioranza di 20.000 voti Tories a Selby e Ainsty, dimostrando che il suo partito ha cambiato pelle, ed ora “può vincere ovunque”;
  • Nel Somerset, il leader dei liberaldemocratici Sir Ed Davey, rallegrandosi per la vittoria del suo partito a Somerton e Frome, ha evidenziato come gli elettori abbiano dimostrato di sapersi unire per sconfiggere i conservatori
  • Sia i laburisti che i conservatori hanno attribuito la vittoria – di misura (13,965 voti contro i 13,470 del candidato whig Sanny Boy Beales) – dei conservatori a Uxbridge all’insoddisfazione per i piani del sindaco di Londra Sadiq Khan di espandere la zona a emissioni ultra basse (Ulez), che renderebbe più difficoltosi i movimenti con veicoli a motore termico nella capitale inglese, con pesanti riflessi all’interno della stessa Greater London(ovvero la contea che circonda integralmente quella della City of London, un’area di 1.569 km² e una popolazione di 8.889.375 abitanti).
Posto le foto dei 3 nuovi membri della Camera dei Comuni.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "It's time for a fresh start,, Keir Mather Labour candidate for Selby and Ainsty SeLabour"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Sarah Dyke the best choice to be Somerton & Frome's new MP"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Transport for London Ultra low emission ULEZ ZONE"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

– Leggi anche: Tutto sul voto in Spagna: candidati, sondaggi, riflessi su Italia e Ue

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su