skip to Main Content

Tunisia: chi è il neo premier Hichem Mechichi

Premier

L’articolo del Cesi sulla nomina del nuovo premier della Tunisia avvenuta lo scorso 25 luglio a seguito delle dimissioni di Elyes Fakhfakh

Dopo circa un mese di stallo politico, culminato con le dimissioni del Premier Elyes Fakhfakh lo scorso 15 luglio, il Presidente della Repubblica Kais Saied ha nominato il nuovo Primo Ministro il 25 luglio scorso. La scelta è ricaduta sul Ministro dell’Interno, Hichem Mechichi, ora responsabile della formazione del nuovo governo che dovrà ottenere la fiducia del Parlamento.

A catturare l’attenzione sono i tempi accelerati e le modalità della nomina seguite da Saied. Sebbene conforme ai termini costituzionali, la gestione di questa fase presenta divergenze sostanziali rispetto alla precedente, avvenuta all’indomani delle elezioni politiche del 2019. Infatti, il nome di Mechichi non è stato il prodotto di un rituale round di consultazioni politiche, bensì di una nomina diretta da parte di Saied.

A tal proposito, è importante sottolineare che, se le consultazioni fossero avvenute come da consuetudine, i due principali partiti rappresentati in Parlamento, Ennahda e Qalb Tounes, avrebbero potuto imporre un loro candidato congiunto, già individuato nei giorni precedenti. Infatti, grazie anche all’appoggio di al-Karama e al-Mustakbal, avrebbero avuto i numeri per la fiducia (130 voti su 217). A questo nome Saied probabilmente non avrebbe potuto opporsi.

Dunque, indicando un suo fedelissimo come Mechichi, il Presidente ha scelto di esercitare appieno e sue prerogative di Capo dello Stato e di ricoprire un ruolo tutt’altro che cerimoniale. Evitando la riproposizione della “grande coalizione” su cui si era retto il Paese nella passata legislatura, Saied punta a conservare il suo potere di indirizzo nella politica nazionale e la possibilità di dettare (almeno parzialmente) l’agenda al governo, inaugurando un “presidenzialismo” inedito nella Seconda Repubblica tunisina.

 

Articolo pubblicato su cesi-italia.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top