skip to Main Content

Vittoria Meloni, ecco le reazioni dei leader politici stranieri

Giorgia Meloni

Elisabeth Borne, Marine Le Pen, Santiago Abascal e non solo: chi si è congratulato (e chi no) con Giorgia Meloni

Cosa si dice all’Estero sulla vittoria di Giorgia Meloni? Se Marie Le Pen, in Francia, festeggia sperando ad un futuro più roseo per Lei nel Paese d’Oltralpe, la prima ministra francese, Elisabeth Borne promette un’attenzione particolare sul rispetto dei diritti.

A congratularsi con la leader di Fratelli d’Italia anche il premier polacco, Mateusz Morawiecki ed il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orban.

Cosa si dice in Francia

Partiamo dalla Francia. E dalla reazione istituzionale.

“Ovviamente saremo attenti, e con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a garantire che questi valori sui diritti umani, sul rispetto reciproco, in particolare sul rispetto del diritto all’aborto, siano rispettati da tutti”, ha dichiarato all’emittente Bfm Tv la prima ministra francese, Elisabeth Borne.

La francese Marine Le Pen, invece, “festeggia”: “Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista”, scrive su Twitter la leader del Rassemblement National.

Il leader di Vox: Meloni indica strada per Europa

A fare eco a Le Pen c’è il leader del partito della destra spagnola Vox, Santiago Abascal: “Stanotte milioni di europei ripongono le loro speranze sull’Italia. Giorgia Meloni ha indicato la strada per un’Europa orgogliosa, libera e fatta di nazioni sovrane, capace di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”, scrive Abascal su Twitter.

La reazione del Premier Polacco

Fra i primi a complimentarsi con Giorgia Meloni c’è il premier polacco, Mateusz Morawiecki, scrivendo su Twitter “congratulazioni Giorgia Meloni”.

Orban e gli amici del Centrodestra

Non mancano le congratulazioni del primo ministro dell’Ungheria Viktor Orban, tramite il direttore politico del suo ufficio Balazs Orban: “Congratulazioni a Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi! In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa. Viva l’amicizia italo-ungherese!”, ha twittato.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore