skip to Main Content

Voglia di viaggi? Le isole greche Covid free

Isole Greche Covid Free

14 maggio è la data auspicata per riaprire ai turisti. Pronti a partire? Ecco quali saranno le isole greche Covid free dove sarà possibile trascorrere delle vacanze come una volta

L’estate si avvicina e dopo un altro anno passato a lottare contro il virus, c’è chi inizia a pensare a un po’ di vacanze. Ma quali sono le isole greche Covid free dove a breve si potrà prenotare senza ansia da contagio?

IL PIANO DELLA GRECIA

La campagna vaccinale per le isole greche candidate a essere le prime Covid free, essendo logisticamente complessa (basti pensare che si contano circa 1.400 isole), ha coinvolto non solo il servizio sanitario nazionale ma anche l’esercito e la marina. Tutti impegnati con aerei, elicotteri e imbarcazioni a raggiungere anche le isole più remote.

Mentre nella Grecia continentale le vaccinazioni arrancano, per tutte le isole è stato stabilito un protocollo diverso. Non si sta, infatti, procedendo per fasce di età perché questo avrebbe complicato i rifornimenti di vaccini: una volta somministrato il siero a tappeto su tutta l’isola si passa a un’altra e così via.

Rodi

Non solo Rodi, Creta, Santorini e tutte quelle più grandi e famose. Il governo greco, che spera di aprire a breve la stagione estiva, ha fatto sapere che non lascerà indietro nessuno, nemmeno le isole con poche decine di abitanti. Le autorità hanno, infatti, promesso che almeno 69 isole saranno completamente vaccinate entro la fine di aprile.

A maggio, nel Dodecaneso, nelle Cicladi e nelle Sporadi sarà già possibile trascorrere delle vacanze come quelle di una volta liberi dal Covid e, a missione compiuta, potranno finalmente riprendere tutte le attività che non aspettano altro che ricevere i turisti.

La data delle riaperture ai turisti dovrebbe essere quella del 14 maggio e hotel, b&b, bar, ristoranti, stabilimenti balneari stanno già iniziando a ricevere richieste di prenotazione, soprattutto dalla Regno Unito che è più avanti nella battaglia contro il Covid rispetto ad altri Paesi.

Mykonos

PROTEGGERE ABITANTI E TURISTI

“Abbiamo così tante isolette nell’Egeo, molto piccole, in cui abbiamo deciso di vaccinare tutta la popolazione in una volta sola con l’obiettivo di avere i residenti vaccinati e protetti per accogliere i turisti”, così ha dichiarato al Guardian il segretario generale del ministero della Salute greco, Marios Themistocleous.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top