Dal mondo

Web, Murdoch lancia Knewz contro Google News

Knewz

Il nuovo servizio di aggregazione di notizie Knewz, creato da News Corporation, ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui si offrono i contenuti ai lettori. Disponibili già circa 400 testate

Si chiama Knewz e nelle intenzioni del suo creatore, News Corporation, darà filo da torcere a Google News. Del nuovo servizio di aggregazione di notizie, senza pubblicità, aveva parlato per primo, lo scorso agosto, il Wall Street Journal secondo cui Knewz.com era stato già mostrato a qualche manager del gruppo. Il lancio era previsto a fine 2019.

L’obiettivo, si legge su Foxnews, è quello di trasformare il modo in cui vengono offerti i contenuti consentendo ai lettori di trovare informazioni da più editori.

COME FUNZIONA KNEWZ

Ma come funziona la piattaforma? Gli articoli selezionati dall’utente vengono proposti con un titolo e un breve riassunto — a cura della redazione di Nwewz.com — e poi si rimanda direttamente al sito del giornale. Non è previsto alcun compenso per News Corp in caso di click. I contenuti sono scelti unendo tecnologia, come l’intelligenza artificiale, e componente umana.

PERCHÉ KNEWZ

Per il gruppo guidato da Rupert Murdoch con Knewz c’è anche il vantaggio di dare visibilità a quelle testate che – a suo parere – rischiano di essere penalizzate nei risultati delle ricerche su Google o sulle bacheche di Facebook. Del resto il ceo di Newscorp., Robert Thomson, in diverse occasioni ha criticato il fatto che gli algoritmi utilizzati dai big tech possano influenzare la capacità degli editori di raggiungere il pubblico.

LE TESTATE DISPONIBILI

Al momento sulla piattaforma sono disponibili circa 400 giornali, tra locali e nazionali. Knewz – come riporta Foxnews – ha iniziato con articoli tratti, tra gli altri, da CNBC, Politico, The New York Times, Washington Examiner, The Hill, Daily Mail, Caixin, South China Morning Post, Washington Times and Los Angeles Times, ciascuno con il proprio logo visibile ai lettori dall’homepage del sito. Anchorage Daily News, Arkansas Democrat-Gazette, Axios, Bangor Daily News, Black Enterprise, The Blaze, Bleacher Report, BuzzFeed, Daily Kos, Deadline, Defense News, El Paso Times, Essence, The Federalist, Foreign Affairs, Hartford Courant, Mother Jones, The Nation, National Review, Newsmax, Out, Reason, Rochester Democrat and Chronicle, The Root, Scientific American, Talking Points Memo, Tampa Bay Times, Townhall, Washington Examiner, Washington Free Beacon, Washington Post e Winston-Salem Journal sono fra le pubblicazioni attualmente fornite dal servizio.

COS’HA DETTO IL CEO DI NEWS CORP

“Knewz è unico in quanto i lettori possono, già a colpo d’occhio, vedere più fonti” ha commentato Thomson secondo cui ci troviamo di fronte a una “aggregazione generosa” e con “testate di tutto lo spettro politico e regionale”, peraltro senza posizionamenti poco vantaggiosi per i portali a pagamento. “I lettori – ha aggiunto – avranno accesso agli editori grandi e piccoli, di nicchia e generali, situati in tutti i 50 Stati”. Nell’attuale mondo “di prospettive polarizzate e di feed fallaci e privi di fatti – ha concluso – Knewz è consapevole e necessario”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore