skip to Main Content

Che cosa (non) sappiamo di Credo

Credo

Il mistero “Credo” si infittisce. Dietro un’iniziativa elettorale?

 

2 giorni, 13 ore (circa) e qualche minuto, mentre scriviamo.

Il countdown per scoprire cosa sia “Credo” dovrebbe scadere intorno alle 22.30 di venerdì 12 agosto. Il mistero, nel frattempo, si infittisce: su stendardi, manifesti 6×3 e anche molti camion “vela” compare solo una scritta “Credo” azzurra su sfondo giallo (o al contrario).

Su internet si trova un sito con un conto alla rovescia e un rimando alle pagine Facebook ed Instagram. Che sia un nuovo partito? Ecco quello che sappiamo.

Unica certezza: la privacy

Partiamo da quello che è sicuramente vero. Chi ha creato o fondato “Credo” vuole restare anonimo, almeno fino a venerdì. Chi ha registrato il dominio del sito (6 agosto), infatti, è un “anonimo”. Nel registro nazionale risulta “Hidden”, ovvero nascosto.

Abbiamo solo un unico indizio. Dalle ricerche effettuate, però, si desume che sia una persona fisica e non giuridica.

Sito e Social

Pochi, nulli, gli indizi che possiamo ricavare da sito e social.

Sul sito credo-2022.it, infatti, campeggia la scritta “Credo. E tu in cosa credi?” ed il conto alla rovescia. Poi un rimando alle pagine Facebook ed Instagram, ma anche qui ci sono post che si limitano a rilanciare le immagine dei camion vela in giro per l’Italia.

I colori dell’Ucraina ed il sospetto elettorale

Se la parola “Credo” può far pensare ad un contesto religioso, i colori ricordano quelli della bandiera Ucraina. Ma, in queste settimane, inevitabili i sospetti circa un’iniziativa elettorale.

E i precedenti, anche importanti, non mancano, come racconta l’influencer Stefano Guerrera, tra i primi a parlare dell’iniziativa. Se ricordate, prima che Silvio Berlusconi scendesse in politica e annunciasse la fondazione del nuovo partito, in tutta Italia cominciarono ad apparire grandi manifesti semplicemente con la scritta Forza Italia, con colori e grafica che poi vennero ripresi nel simbolo di partito.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore