skip to Main Content

Chi è e cosa ha fatto Proforma, l’agenzia che ha realizzato il nuovo simbolo del PD

Proforma

Proforma ha già collaborato con Emiliano, Vendola, Bertinotti e Renzi

Nelle scorse ore è stato presentato il simbolo del Pd. A realizzarlo è stata l’agenzia di comunicazione Proforma, che ha già lavorato sul fronte politico in passato.

Ecco chi sono i soci fondatori e cosa hanno fatto.

Il simbolo del Pd

Partiamo dalle ultime realizzazioni: il nuovo simbolo del Pd. In alto c’è la scritta Pd con un ramoscello d’ulivo fra le due lettere. Sotto, di bianco su sfondo rosso, compare la scritta “Italia democratica e progressista”.

L’agenzia

A realizzarlo la società di comunicazione Proforma, nata a Bari nel 1996. Ad oggi vanta una sede anche a Roma, 4 soci, 10 dipendenti e un nutrito gruppo di collaboratori esterni e freelance.

I soci fondatori (e lo staff)

A fondare l’agenzia sono stati Enzo Pasculli e Giovanni Sasso, soci-fondatori. Gli altri due soci sono Dino Amenduni, specializzato in Comunicazione politica, e Andrea Camorrino, Direttore Commerciale ed esperto in Comunicazione Politica.

Art Director è Miki De Benedictis, mentre Peppe Allegretta è copywriter.

I precedenti politici

A circa 10 anni dalla fondazione dell’agenzia, nel 2005, Proforma decide di debuttare sulla scena politica pugliese, iniziando a sperimentare un nuovo linguaggio. Hanno seguito la comunicazione di Emiliano, poi di Vendola, Bertinotti, Letta, Bersani, Matteo Renzi e Beppe Sala.

Attualmente è impegnata al fianco del Pd di Enrico Letta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top