skip to Main Content

Come sta la cultura dopo il Covid?

Cultura Covid

È stata una estate di ripartenza per il comparto della Cultura, che deve però riprendersi dalla batosta del Covid. Tutti i numeri del report Confcommercio – SWG

Il settore della cultura è tra i più colpiti dalla crisi del Covid: cinema, musei e teatri sono rimasti chiusi, di fatto, fino all’altro ieri. Ma i primi segnali, con le riaperture e la campagna di vaccinazione, sono comunque incoraggianti. Secondo i dati del Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio in collaborazione con SWG, l’estate ha fatto segnare una ripartenza delle attività culturali con una crescita della spesa media mensile per famiglia di beni e servizi culturali pari a 73 euro a settembre 2021 (+ 6% su giugno 2021 e + 44,5% su settembre 2020) dopo il crollo registrato lo scorso anno (-55% a settembre 2020 rispetto a dicembre 2019). Resta inteso che i livelli pre-Covid sono ancora lontani (-35% a settembre 2021 su dicembre 2019).

CULTURA E COVID: SPESA MEDIA DELLE FAMIGLIE

 

Fonte: Osservatorio Impresa Cultura Italia-Confcommercio e Swg

Dai dati dell’indagine emerge che a settembre il 15% degli italiani ha acquistato biglietti per cinema (era il 4% a giugno), mostre e musei, il 7% per concerti e spettacoli all’aperto (contro il 2% di giugno), il 6% per teatro (rispetto al 3% a giugno); cresce rispetto ad un anno fa soprattutto la voglia di grande schermo, di festival e concerti, mentre tra le varie misure anticovid il green pass è quella che incide maggiormente sulla predisposizione a visitare i luoghi della cultura (per oltre il 30%).

CULTURA COVID

Per 3 intervistati su 5 la pandemia ha prodotto dei cambiamenti nel proprio modo di vivere la cultura, principalmente in termini di maggiore fruizione domestica rispetto al passato (per il 39%), di riduzione della spesa (per il 38%), di maggiore fruizione digitale (34%). Estensione del bonus cultura e detrazione fiscale delle spese in cultura (per circa il 40%) sono ritenute le misure più efficaci per la ripresa dei consumi culturali. Consumi culturali che stimolano l’economia e creano ricchezza nel territorio: ogni euro speso nella gestione di un evento culturale genera effetti economici positivi per oltre due euro e mezzo.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top