Fact Checking

Ecco cosa farà a Roma Xi Jinping

Tutti gli appuntamenti del Presidente Xi Jinping in visita a Roma in occasione della firma del MoU Italia-Cina

Il Presidente cinese Xi Jinping è atterrato ieri in una Roma blindata ed ha dato il via alla sua visita in Italia che fa tremare metà mondo.

La visita avrà come oggetto la firma del documento d’intesa Italia Cina che riguarderà l’elaborazione di un progetto economico condiviso per lo sviluppo di una nuova “Via della Seta”.

Il documento che prevede in sintesi: linee guida normative, sinergie finanziarie, investimenti bilaterali, cooperazione allo sviluppo ecosostenibile, collaborazione culturale e universitaria ed infine infrastrutture, trasporti, vie di comunicazione.

GLI AUSPICI DI XI JINPING

Il Presidente cinese, alla vigilia della sua partenza, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha auspicato un “partenariato strategico globale” con l’Italia, dunque un accordo che vada oltre il commercio.

GLI APPUNTAMENTI

La visita prevede una serie di incontri con le massime Istituzioni del nostro Paese, a cominciare questa mattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che in un’intervista rilasciata ai media cinesi sottolinea l’importanza delle relazioni economiche con il colosso asiatico ed auspica l’intensificazione dei rapporti economici tra Italia e Cina.

Il presidente Cinese proseguirà la sua visita incontrando la Presidente del Senato Elisabetta Casellati e il Presidente della Camera Roberto Fico.

È prevista una visita all’Altare della Patria.

Sabato ci sarà a Villa Madama l’incontro con il Presidente del Consiglio Conte e la firma del memorandum d’intesa per l’iniziative Belt and Road, con la quale l’Italia spera di aumentare di sette miliardi di euro l’ammontare dell’export verso la Cina.

La visita in Italia del Presidente Xi comprende anche una tappa a Palermo, in quanto anche se la Sicilia non rientra nel percorso della nuova Via della seta, da anni si parla del porto di Augusta come possibile approdo per le merci cinesi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore