skip to Main Content

Ecco i Presidenti delle 10 Commissioni permanenti del Senato

Governo Senato

Balboni, Bongiorno, Craxi e non solo: tutti i nomi dei Presidenti delle 10 Commissioni permanenti del Senato

Eletti i Presidenti delle Commissioni permanenti del Senato, che saranno in totale 10, per effetto del nuovo regolamento di Palazzo Madama, in seguito alla riduzione del numero dei parlamentari. Cinque presidenze vanno a
Fratelli d’Italia, tre alla Lega e due a Fratelli d’Italia.

Se a Montecitorio i Presidenti sono tutti uomini, in Senato entrano due donne.

Ecco i dettagli.

La prima commissione, Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione, sarà presieduta dal senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, vicepresidenti Paolo Tosato della Lega e Dario Parrini del Pd.

Come da indiscrezioni, la senatrice leghista Giulia Bongiorno guiderà la Commissione Giustizia, mentre i vice saranno Sandro Sisler di Fdi e Ilaria Cucchi dell’Alleanza Verdi Sinistra.

L’altra donna Presidente, Stefania Craxi (Forza Italia), va a presiedere la Commissione esteri, che nel nuovo regolamento viene accorpata alla Difesa. I due vice saranno Roberto Menia di Fdi e il pentastellato Ettore Antonio Licheri.

L’ex ministro degli Esteri, Giuliomaria Terzi di Sant’Agata è Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, mentre i lavori della Commissione Programmazione economica e bilancio saranno guidati da Nicola Calandrini di Fdi, insieme ai suoi vice i senatori Claudio Lotito di Forza Italia e Antonio Misiani del Pd.

La Comissione Finanze e Tesoro se l’è aggiudicata il leghista Massimo Garavaglia, mentre Roberto Marti (sempre leghista) va a presiedere la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport, insieme ai vice Giulia Cosenza di Fdi e Giusy Versace di Azione (uno dei due segretari di commissione sarà il virologo Andrea Crisanti, eletto in Europa per il Pd).

Claudio Fazzone di Forza Italia è il nuovo presidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica. I vice presidenti sono invece i senatori Gianni Rosa di
Fdi e Lorenzo Basso di Pd-Idp.

I lavori della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare saranno coordinati da Luca De Carlo di Fdi, insieme ai suoi vice il leghista Giorgio Maria Bergesio e la pentastellata Gisella Naturale.

La decima Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, sarà presieduta da Francesco Zaffini di Fdi, mentre vicepresidenti sono le senatrici Maria Cristina Cantù della Lega e Daniela Sbrollini di Italia Viva.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore