Skip to content

Ecco i Presidenti delle 10 Commissioni permanenti del Senato

Decreti Legge

Balboni, Bongiorno, Craxi e non solo: tutti i nomi dei Presidenti delle 10 Commissioni permanenti del Senato

Eletti i Presidenti delle Commissioni permanenti del Senato, che saranno in totale 10, per effetto del nuovo regolamento di Palazzo Madama, in seguito alla riduzione del numero dei parlamentari. Cinque presidenze vanno a
Fratelli d’Italia, tre alla Lega e due a Fratelli d’Italia.

Se a Montecitorio i Presidenti sono tutti uomini, in Senato entrano due donne.

Ecco i dettagli.

La prima commissione, Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione, sarà presieduta dal senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, vicepresidenti Paolo Tosato della Lega e Dario Parrini del Pd.

Come da indiscrezioni, la senatrice leghista Giulia Bongiorno guiderà la Commissione Giustizia, mentre i vice saranno Sandro Sisler di Fdi e Ilaria Cucchi dell’Alleanza Verdi Sinistra.

L’altra donna Presidente, Stefania Craxi (Forza Italia), va a presiedere la Commissione esteri, che nel nuovo regolamento viene accorpata alla Difesa. I due vice saranno Roberto Menia di Fdi e il pentastellato Ettore Antonio Licheri.

L’ex ministro degli Esteri, Giuliomaria Terzi di Sant’Agata è Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, mentre i lavori della Commissione Programmazione economica e bilancio saranno guidati da Nicola Calandrini di Fdi, insieme ai suoi vice i senatori Claudio Lotito di Forza Italia e Antonio Misiani del Pd.

La Comissione Finanze e Tesoro se l’è aggiudicata il leghista Massimo Garavaglia, mentre Roberto Marti (sempre leghista) va a presiedere la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport, insieme ai vice Giulia Cosenza di Fdi e Giusy Versace di Azione (uno dei due segretari di commissione sarà il virologo Andrea Crisanti, eletto in Europa per il Pd).

Claudio Fazzone di Forza Italia è il nuovo presidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica. I vice presidenti sono invece i senatori Gianni Rosa di
Fdi e Lorenzo Basso di Pd-Idp.

I lavori della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare saranno coordinati da Luca De Carlo di Fdi, insieme ai suoi vice il leghista Giorgio Maria Bergesio e la pentastellata Gisella Naturale.

La decima Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, sarà presieduta da Francesco Zaffini di Fdi, mentre vicepresidenti sono le senatrici Maria Cristina Cantù della Lega e Daniela Sbrollini di Italia Viva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su