skip to Main Content

La classifica di gradimento dei Presidenti di Regione: i leghisti sul podio

Lega Zaia

Pubblicato dal Sole 24 Ore il governance poll dedicato al gradimento dei presidenti di regione.

IL PODIO

Il podio è appannaggio del partito leghista che fa il pieno occupando le prime tre posizioni.

Sullo scalino più alto si colloca Luca Zaia, presidente del Veneto che sabato prossimo festeggerà l’ottavo compleanno di presidenza, ma che non conosce logorio nel favore popolare.

Segue al secondo posto il Presidente del Friuli Massimiliano Fedriga ed al terzo posto Attilio Fontana presidente della Lombardia.

BUONE NOTIZIE PER IL CENTRODESTRA

Il centrodestra occupa anche il quarto e quinto posto in graduatoria con i due presidenti neoeletti Marco Marsilio in Abruzzo e Christian Solinas in Sardegna che ancora sfruttano l’effetto luna di miele con gli elettori.

Il vento leghista sembra spingere anche il presidente della Liguria Giovanni Toti, critico con la “sua” Forza Italia e sempre più vicino al Carroccio che sale all’ottavo posto rispetto al tredicesimo posto dell’edizione scorsa del governance poll.

SCENDONO I PRESIDENTI PD

Il primo presidente del Pd è l’emiliano Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni al sesto posto.

Spenta la performance di Luca Ceriscioli nelle Marche, Catiuscia Marini in Umbria e Vincenzo De Luca in Campania.

Scende anche il gradimento di Oliverio, presidente della Calabria, che registra un brusco calo dovuto anche dalle vicende giudiziarie che lo hanno interessato.

Qualche buona notizia per i democratici arriva per il neo-segretario Nicola Zingaretti: favorito anche dall’effetto-popolarità delle primarie che raccoglie quasi tre punti in più dello scorso Governance Poll, collocandosi al nono posto.

ULTIMA LA SICILIA

Note dolenti per il governatore della Sicilia Nello Musumeci che non riesce a far spostare la sua Regione dall’ultimo posto del governance poll che occupava già ai tempi di Rosario Crocetta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top