Stabilito il calendario delle audizioni in commissione Bilancio per la manovra economica: sindacati e Confindustria…
Quanti italiani leggono i giornali?
Indagine Audipress 2023: 31,9 milioni di persone in Italia leggono i giornali, oltre 7 milioni quelli digitali
Sono 31,9 milioni gli individui in Italia che leggono, hanno letto o sfogliato un titolo stampa su carta o in digitale replica, pari al 61,1% della popolazione dai 14 anni in su. A riportarlo sono gli ultimi dati del sistema Audipress 2023/II e riferiti al periodo settembre 2022 – luglio 2023.
Rispetto all’edizione precedente, il dato complessivo riferito ai lettori stampa negli ultimi trenta giorni registra una variazione del +0,6%, a parità di testate rilevate, segno di un trend sostanzialmente stabile che “conferma un significativo consolidamento per questo comparto” sottolinea l’Audicom.
Le copie replica (formato digitale) raggiungono 7,1 milioni di lettori complessivi, con un ulteriore incremento dell’1,3% a conferma dell’andamento positivo e costante iniziato nel periodo pandemico. La variazione più significativa si registra per le copie replica dei Quotidiani, con 2 milioni 462 mila lettori (+1,6% rispetto alla rilevazione precedente).
Il formato digitale è “ormai radicato nelle abitudini di fruizione di un segmento stabile e fedele di lettori”, confermato dai dati delle precedenti pubblicazioni. Il fenomeno è stato evidente a partire dai dati della rilevazione effettuata in pieno periodo pandemico (2020/III), in cui si registravano 3,2 milioni di lettori copia replica, “cresciuti in modo clamoroso rispetto all’edizione precedente (2019/III) che vedeva solo 1,5 milioni di lettori”.
11,7 MLN LE PERSONE CHE LEGGONO I QUOTIDIANI
I quotidiani – secondo i dati Audipress – si attestano a 11,7 milioni di lettori su carta e/o digitale replica nel giorno medio (il 22,5% della popolazione dai 14 anni in su), generando 17 milioni 140 mila letture nel giorno medio. La composizione di coloro che leggono quotidiani vede in prima linea gli uomini, che rappresentano il 61,3% della quota di lettori di almeno un quotidiano in un giorno medio, gli individui di 55 anni e oltre (il 48,1% dei casi) e quelli con istruzione di livello superiore (il 61,9% dei casi tra diplomati e laureati).
8,6 MLN I LETTORI PER I SETTIMANALI
Per quanto riguarda i settimanali, i dati Audipress indicano che 8,6 milioni di persone in Italia leggono su carta e/o digitale replica nell’ultima settimana (il 16,6% della popolazione dai 14 anni in su), per un totale di 13 milioni 83 mila letture nell’ultimo periodo. Si tratta di lettori prevalentemente femminile (68,3%), nella fascia di età di 55 anni e oltre (49,7%) e con almeno un diploma di scuola media e superiore (71,9%).
PER I MENSILI DATI STABILI
Anche i mensili rilevati presentano dati stabili, con 8,1 milioni di lettori su carta e/o digitale replica di almeno una testata di questa categoria negli ultimi 30 giorni (il 15,6% della popolazione di 14 anni e oltre), 12 milioni 238 mila letture mensili nell’ultimo periodo e una composizione sociodemografica omogenea tra i differenti segmenti della popolazione. I lettori di mensili sono nel 56% dei casi donne e nel 44% uomini, nel 30,9% di età compresa tra i 14 e i 34 anni, nel 36,7% tra i 35 e i 54 anni e nel 32,4% di 55 anni e oltre e, per quanto il titolo di studio del lettorato, nel 45,2% sono diplomati di scuola media superiore.
“Analizzando i dati sulle abitudini di consumo – conclude Audicom – restano confermati gli indici positivi di frequenza per tutti i comparti rilevati: per i Quotidiani, con il 59,8% dei Lettori negli ultimi 3 mesi che hanno letto almeno una testata da 4 a 7 giorni a settimana; per i Settimanali, con il 45% dei Lettori che hanno letto da 9 a 12 numeri; per i Mensili, con il 43,5% dei lettori che ha letto da 4 a 8 numeri in 12 mesi”.