Fact Checking

Quanto pesa Italia Viva alla Camera e al Senato. Report

Italia Viva

Con la formazione dei gruppi al Senato e alla Camera di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, cambiano numeri e rapporti di forza. Ecco il report di Utopia Lab

IL NUOVO SENATO

Come emerge dal report di Utopia Lab, a Palazzo Madama il Movimento 5 stelle conta 107 senatori. È il primo partito davanti a Forza Italia, che ne ha 61, la Lega 58, il Partito democratico 37, Fratelli d’Italia 18, Italia Viva 15, Gruppo per le Autonomie 8, Gruppo misto 15 di cui non iscritti a componenti 7, Liberi e Uguali 5, MAIE 2 e + Europa 1.

LA NUOVA CAMERA

Anche alla Camera il Movimento 5 stelle è il partito più nutrito con 216 deputati. Seguono la Lega con 124, Forza Italia con 99, il Partito democratico con 89, Fratelli d’Italia con 34, Italia Viva 25, il Misto con 29 e Liberi e Uguali con 14. Del gruppo misto fanno parte 29 deputati di cui 8 non iscritti a componenti, 7 iscritti al gruppo cambiamo, 4 al gruppo sulle minoranze linguistiche, 4 Noi con l’Italia, 3 al MAIE 3 iscritti a + Europa.

IL NUOVO GRUPPO ITALIA VIVA ALLA CAMERA

Maria Elena Boschi è la capogruppo alla Camera di Italia Viva. A comunicare la nomina dell’ex ministra delle Riforme e sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio è stata la vicepresidente di Montecitorio, Maria Edera Spadoni, presidente di turno dell’Aula.

Oltre alla Boschi fanno parte del gruppo Italia Viva anche Lucia Annibali, Michele Anzaldi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D’alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, che sarà anche tesoriere, Marco Di Maio, Cosimo Maria Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, nominato vice-capogruppo, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto e Massimo Ungaro, tutti provenienti dal Pd, e Gabriele Toccafondi che faceva parte dal gruppo Misto.

IL NUOVO GRUPPO ITALIA VIVA AL SENATO

Una pattuglia di 15 senatori costituisce il neonato gruppo a palazzo Madama Psi-Italia Viva. Oltre a Riccardo Nencini (dal Partito Socialista Italiano) che ha messo a disposizione il simbolo senza il quale non sarebbe stato possibile la neo formazione, c’è l’ex azzurra Donatella Conzatti che uscita da Forza Italia è passata con Renzi. Gli altri 13 vengono dalle fila del Pd: Matteo Renzi, Davide Faraone, Giuseppe Luigi Cucca, Laura Garavini, Eugenio Comincini, Leonardo Grimani, Mauro Marini, Daniela Sbrollini, Ernesto Magorno, Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Valeria Sudano, Nadia Ginetti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore