Fact Checking

Salvini spopola su Twitter. Ecco la classifica dei politici sul social

Salvini twitter

È l’hashtag più utilizzato e il nome più twittato dai leader di partito. Si tratta di Matteo Salvini, il leader della Lega che su Twitter domina le classifiche. Ma non è lui il politico più seguito… 

Ecco i dettagli del report di Utopia Social Ranking sui politici italiani con il maggior seguito su Twitter nei primi mesi del 2019 e quelli che riescono attraverso i propri profili e il proprio staff di comunicazione a creare una vera e propria rete web dell’elettorato.

LA CLASSIFICA DI UTOPIA

In esame è stato preso il range di attività che va dall’1 gennaio 2019 all’1 agosto 2019.

RENZI IL POLITICO CON PIÙ FOLLOWERS

Con il 49,7% di followers, conquista il podio di Twitter Matteo Renzi. Con uno scarto superiore al 30%, lo segue Matteo Salvini con il 16,3%. Medaglia di bronzo per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Seguono la classifica il numero uno del M5S Luigi Di Maio con l’8,1% e il segretario del Pd Nicola Zingaretti con il 6,5%. Soltanto il sesto posto per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il 3,6%, seguito da Emma Bonino (più Europa) con il 2,9%, il Cav Silvio Berlusconi con 0,9% e Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) con lo 0,5%.

CHI TWITTA DI PIÙ

Quanto a cinguettii non ha eguali. Si tratta di Matteo Salvini che su Twitter domani incontrastato la classifica Top Tweet con il 52,9%. Segue Giorgia Meloni con il 14% e Silvio Berlusconi con l’11,3%. Il frontman della Lega è anche il politico con il numero maggiore di retweet (64,8), seguito da Giorgia Meloni (14,2%) e Matteo Renzi (10,1%).

MA È DONNA LA LEADER PIÙ COINVOLGENTE

Per quanto riguarda il tasso di engagement (tasso di interazione generato da un contenuto in base al numero di follwer), a conquistare il primo posto è Emma Bonino con il 41,6%. Segue Silvio Berlusconi con il 21,6% e il premier Conte con il 12,8%. Sull’engagement Matteo Salvini è fuori dal podio al quarto posto con il 6,5%.

IL TWEET DI MAGGIOR SUCCESSO

Con 24.322 Mi piace e 5.753 Retweet, il tweet di maggior successo è quello di Matteo Salvini dello scorso 26 maggio. Con la scritta “1° partito in Italia! Grazie” il leader della Lega ha voluto ringraziare così gli italiani per il successo ottenuto dal suo partito alle europee. Con 10.023 Mi piace e 3.017 Retweet c’è un post di Matteo Renzi al secondo e con 7.752 Mi piace e 2.174 Retweet un tweet di Giuseppe Conte al terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore