skip to Main Content

Salvini spopola su Twitter. Ecco la classifica dei politici sul social

Salvini Twitter

È l’hashtag più utilizzato e il nome più twittato dai leader di partito. Si tratta di Matteo Salvini, il leader della Lega che su Twitter domina le classifiche. Ma non è lui il politico più seguito… 

Ecco i dettagli del report di Utopia Social Ranking sui politici italiani con il maggior seguito su Twitter nei primi mesi del 2019 e quelli che riescono attraverso i propri profili e il proprio staff di comunicazione a creare una vera e propria rete web dell’elettorato.

LA CLASSIFICA DI UTOPIA

In esame è stato preso il range di attività che va dall’1 gennaio 2019 all’1 agosto 2019.

RENZI IL POLITICO CON PIÙ FOLLOWERS

Con il 49,7% di followers, conquista il podio di Twitter Matteo Renzi. Con uno scarto superiore al 30%, lo segue Matteo Salvini con il 16,3%. Medaglia di bronzo per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Seguono la classifica il numero uno del M5S Luigi Di Maio con l’8,1% e il segretario del Pd Nicola Zingaretti con il 6,5%. Soltanto il sesto posto per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il 3,6%, seguito da Emma Bonino (più Europa) con il 2,9%, il Cav Silvio Berlusconi con 0,9% e Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) con lo 0,5%.

CHI TWITTA DI PIÙ

Quanto a cinguettii non ha eguali. Si tratta di Matteo Salvini che su Twitter domani incontrastato la classifica Top Tweet con il 52,9%. Segue Giorgia Meloni con il 14% e Silvio Berlusconi con l’11,3%. Il frontman della Lega è anche il politico con il numero maggiore di retweet (64,8), seguito da Giorgia Meloni (14,2%) e Matteo Renzi (10,1%).

MA È DONNA LA LEADER PIÙ COINVOLGENTE

Per quanto riguarda il tasso di engagement (tasso di interazione generato da un contenuto in base al numero di follwer), a conquistare il primo posto è Emma Bonino con il 41,6%. Segue Silvio Berlusconi con il 21,6% e il premier Conte con il 12,8%. Sull’engagement Matteo Salvini è fuori dal podio al quarto posto con il 6,5%.

IL TWEET DI MAGGIOR SUCCESSO

Con 24.322 Mi piace e 5.753 Retweet, il tweet di maggior successo è quello di Matteo Salvini dello scorso 26 maggio. Con la scritta “1° partito in Italia! Grazie” il leader della Lega ha voluto ringraziare così gli italiani per il successo ottenuto dal suo partito alle europee. Con 10.023 Mi piace e 3.017 Retweet c’è un post di Matteo Renzi al secondo e con 7.752 Mi piace e 2.174 Retweet un tweet di Giuseppe Conte al terzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top