skip to Main Content

Sondaggi politici: la Lega è sempre più giù e il M5s non si riprende più

Sondaggi Lega

Tra sorpassi e retrocessioni, Matteo Salvini è in crisi, il Pd tenta la scalata e Giorgia Meloni tiene testa al M5s. Ecco tutti i dati sui consensi raccolti dai partiti politici italiani negli ultimi sondaggi

La Lega di Matteo Salvini continua a scendere nei sondaggi, mentre il Pd tenta di raggiungerla. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni tiene testa al Movimento 5 stelle, che sembra non riprendersi dopo le elezioni regionali.

TREND ANCORA NEGATIVO PER LA LEGA

Non si ferma il declino del partito di Matteo Salvini, i sondaggi politici dell’istituto Tecnè sulle intenzioni di voto al 15 ottobre, attribuiscono alla Lega un risicato 24%. Sono ormai lontani i tempi delle Europee in cui il Carroccio aveva il 34% delle preferenze. Si conferma quindi il trend negativo inaugurato a seguito delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre.

PD SEMPRE PIÙ VICINO ALLA LEGA

Il Pd continua invece ad avvicinarsi sempre di più alla Lega. La missione di accorciare le distanze gli fa raggiungere il 20,8% – altri sondaggi attribuiscono ai democratici anche una percentuale maggiore. Al Pd mancano quindi meno di 4 punti per raggiungere il primo partito della classifica.

IL BRACCIO DI FERRO TRA FRATELLI D’ITALIA E M5s

Terza posizione per Fratelli d’Italia che raggiunge il 16,8%. Il partito di Giorgia Meloni conferma il sorpasso sul Movimento 5 stelle, ottenuto la scorsa settimana, e preoccupa il Pd che si trova solo qualche punto avanti. Il M5s continua ad arrancare e si ferma al 15,2%. Al governo, prima con la Lega e poi con il Pd, il M5s subisce le tensioni interne tra governisti e antigovernisti e sembra immerso in una crisi profonda.

FORZA ITALIA RESISTE

Per quanto riguarda le posizioni dei partiti minori, dopo i pentastellati si posiziona il partito di Silvio Berlusconi. Forza Italia mantiene il quinto posto con un 7,6%, un dato di gran lunga superiore rispetto a quello segnalato da diversi altri istituti di ricerca (che invece assegnano a FI un valore inferiore al 6%).

FANALINO DI CODA PER IV, SINISTRA ITALIANA, AZIONE, +EUROPA E I VERDI

Italia Viva, dalle elezioni regionali, continua a rimanere stabile sopra la soglia del 3% e questa settimana raggiunge il 3,4%. Fa fatica invece Sinistra Italiana che comunque mantiene il 3% e nelle ultime posizioni troviamo infine Azione di Carlo Calenda al 2,6%, +Europa e i Verdi – entrambe sotto il 2% – rispettivamente all’1,8% e 1,6%.

L’OPINIONE PUBBLICA SUL DPCM

Nel complesso rimane immutato il consenso generale per l’area che sostiene l’esecutivo. L’area giallorossa di maggioranza vale oggi il 42,6%. La crescente preoccupazione da parte degli italiani sul ritorno di una seconda ondata di contagi, fa dividere l’opinione pubblica sul nuovo Dpcm per contrastare il diffondersi del Covid-19. Secondo Demopolis, il 51% degli italiani giudica queste prime misure “utili e opportune”, mentre gli scettici sono equamente divisi tra chi le giudica “insufficienti, troppo timide” (25%) e chi al contrario le reputa “inutili e inopportune” (24%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top