Insider

12-16 luglio: i lavori principali delle commissioni della Camera

commissioni camera

Gli appuntamenti principali delle commissioni della Camera dei deputati nella settimana dal 12 al 16 luglio

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Seguito esame C. 3146 Governo – Rel. per la I Commissione: Calabria; Rel. per la VIII Commissione: Morassut).

DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Seguito esame C. 3161 Governo – Rel. per la I Commissione: Brescia; Rel. per la IX Commissione: Paita)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

DL 82/2021: disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (esame C. 3161 Governo, Rel. Paolini).

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus per evitarne la propagazione nel mondo (esame nuovo testo Doc. XXII, n. 42 Formentini – Rel. Bazoli).

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – Rel. Ferraresi).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Giovedì 15 luglio: Audizione dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 14 luglio: Audizione informale del Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valore Militare d’Italia, Gen. Rosario Aiosa, sul viaggio della memoria nel centenario del trasferimento a Roma del Milite Ignoto

Giovedì 15 luglio: Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione del Presidente della Fiocchi Munizioni S.p.A., Stefano Fiocchi.

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 13 luglio: DL 73/2021: Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (esame emendamenti C. 3132-A Governo – Rell. Bitonci e Buompane)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 13 luglio: Proposta di nomina della professoressa Chiara Mosca a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (esame Nomina n. 94 – Rel. Marattin)

Audizione informale in videoconferenza della professoressa Chiara Mosca, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB)

Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00668, sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo

Mercoledì 14 luglio: Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2361, C. 3069 e C. 3081, recanti modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione

Audizione informale in videoconferenza del Presidente della Federazione italiana delle banche di credito cooperativo-casse rurali e artigiane (Federcasse), Augusto Dell’Erba, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00668, sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo

Giovedì 15 luglio: Audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2361, C. 3069 e C. 3081, recanti modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 13 luglio: Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame emendamenti C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-A – Rel. Toccafondi).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 13 luglio: D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; rel. per la VIII Commissione: Morassut)

Giovedì 15 luglio: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (seguito esame atto n. 262 – rel. per la VIII commissione: Maraia; rel. per la IX commissione: Rixi).

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 13 luglio: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2675 Rosso recante disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica di rappresentanti di:
Ore 12: Confarca (in videoconferenza) e Unasca
Ore 12.30: Assosharing
Ore 12.50: Motus-E
Ore 13.10: ANVU
Ore 13.30: Associazione familiari vittime della strada (in videoconferenza)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 13 luglio: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno
Ore 13.30: Audizione di rappresentanti di Danieli & C. Officine Meccaniche SpA
Ore 13.50 Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Iberdrola nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (seguito esame Doc. XXII, n. 56 – Rel. Bonomo).

Mercoledì 14 luglio: Proposta di nomina dell’ingegnere Gilberto Dialuce a presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) (seguito esame nomina n. 91 – Rel. Binelli).

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 13 luglio: Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali:
ore 14: audizione dell’avv. Alberta Antonucci, dell’avv. Tatiana Biagioni e dell’avv. Aurora Notarianni
ore 14.40: audizione della prof.ssa Mariella Magnani, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Pavia

Mercoledì 14 luglio: Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali:
audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Giovedì 15 luglio: Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (seguito esame nuovo testo C. 2561 Governo – rel. De Filippo).

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Mercoledì 14 luglio: Audizione, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 14 luglio: Indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia: audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore