Insider

Camera, una selezione dei lavori delle Commissioni

commissioni

Di seguito proponiamo gli appuntamenti più significativi delle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati nella settimana 21- 27 gennaio:

COMMISSIONE I AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Mercoledì 23 gennaio: proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (Seguito esame nomina n. 10 – Rel. Brescia).

COMMISSIONE II GIUSTIZIA

Martedì 22 gennaio: Audizione nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 649 Bartolozzi, recante “Delega al Governo per l’istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione”, di Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, e Riccardo Fuzio, Procuratore generale della Corte suprema di Cassazione.
Giovedì 24 gennaio: Audizione nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 649 Bartolozzi, recante “Delega al Governo per l’istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di Cassazione”, di Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato.

COMMISSIONE III AFFARI ESTERI

Mercoledì 23 gennaio: Audizione dell’Ambasciatore della Romania in Italia, George Gabriel Bologan, sulle priorità del semestre di presidenza romena dell’Ue (gennaio-giugno 2019).

COMMISSIONE IV DIFESA

Giovedì 24 gennaio: Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto di difesa: Audizione del professor Michele Nones, Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

COMMISSIONE V BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Giovedì 24 gennaio: Audizione in videoconferenza, del direttore generale aggiunto della Direzionw generale Bilancio della Commissione Europea, Silvano Presa, nell’ambito dell’esame del pacchetto di atti dell’Unione Europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027(COM (2018)321-322-323-324-325-326-327-328)

COMMISSIONE VI FINANZE

Martedì 22 gennaio: Disposizione in materia di legittima difesa (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 1309, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Gerardi)

Mercoledì 23 gennaio: Audizioni di rappresentanti della Banca d’Italia, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia

Giovedì 24 gennaio: Audizione di rappresentanti della Commissione nazionale per la società e la borsa (CONSOB), nell’ambito dell’istruttoria alegislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia; Audizione di esperti della materia, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 1486, di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno di Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia;

Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge C. 1486, di conversione in legge del decreto legge n. 1 del 2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia, è fissato alle ore 16 della giornata odierna.

COMMISSIONE VIII AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 23 gennaio: Audizione del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori della Regione Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 Agosto 2016, Professor Piero Farabollini, sull’attività della struttura commissariale.

COMMISSIONE XI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 22 gennaio: proposta di nomina del Professor Domenico Parisi a Presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) (esame nomina n. 15 – Rel. Caffaratto).

COMMISSIONE XIV POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Venerdì 25 gennaio: Audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1486 Governo, di conversione in legge del DL 1/2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e di Imperia , limitatamente ai profili di compatibilità rispetto al Diritto dell’Unione europea.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore