Cosa si dice e si pensa nel settore Difesa rispetto a nuove iniziative del 2026 e a vecchie storie mai dimenticate, il Viale della lobby a firma di Lotario Di Segni
DALLA MASSERIA ALLA CASERMA
A tutti oramai interessa il mondo della Difesa. Ovviamente, anche a lobbisti, comunicatori e giornalisti. Non è un caso che Bruno Vespa e Gianluca Comin hanno in programma un importante evento nel 2026 sul settore delle imprese che opera nel comparto Difesa. Si prevedono numerose e ricche partnership. Insomma dalla masseria alla caserma è un attimo…
CAMPORINI CONTESO?
C’è un gran vociare tra i giornalisti del settore della difesa e della sicurezza dopo l’uscita (anche) del generale Vincenzo Camporini dal consiglio scientifico della rivista Limes, diretta da Lucio Caracciolo. Da Rid ad Analisi difesa sono molte le testate che potrebbero avvalersi della collaborazione del generale Camporini. I più dicono che sia la testata diretta da Pietro Battacchi quella che potrebbe portare a casa una collaborazione dell’ex Capo di Stato maggiore della difesa.
REBUS
Pare che il ministro Guido Crosetto non abbia mai dimenticato il nome e cognome (e il volto) di quel lobbista con una forte vocazione atlantica (che ora sta già abbandonando), che propose una serie di iniziative parlamentari per mettere in evidenza il conflitto di interessi tra la carica di presidente di Aiad e l’essere parlamentare nel lontano, oramai, 2019. Si sa come andò a finire con le dimissioni di Crosetto da parlamentare…
IL MONDO AL CONTRARIO
Solo qualche settimana fa il Capo di Stato Maggiore britannico, Richard Knighton, e il Capo di Stato maggiore dell’esercito francese, Fabien Mandon, hanno dichiarato a chiare lettere che l’Europa deve pensare anche all’opzione di mandare i propri figli in guerra. La neo direttrice del MI6 (agenzia britannica dello spionaggio internazionale), Blaise Metreweli, ha parlato di guerra ibrida e di grave minaccia… solo in Italia i sovranisti al governo non dicono una parola su queste eventualità. Il generale Vannacci (a proposito, cosa ne pensa costui?) avrebbe detto che il mondo va all’incontrario…
TEMPUS FUGIT
Si arricchisce sempre di più il parterre di docenti del Consiglio Superiore (e che è???) della Spes Academy, ideato da Valerio De Luca. Non ultimo anche il numero uno di Rheinmetall Italia, Alessandro Ercolani. Ma di questi tempi dove troverà il tempo Ercolani di dedicarsi a tali, altissime, attività?
RWM BEVE IL MIRTO AMARO?
In Sardegna la Giunta Regionale non ha ancora deciso sull’ampliamento dello stabilimento di RWM, gruppo Rheinmetall. Avs ha aperto ufficialmente la crisi politica, ma non si capisce se è una finta o meno… Nel frattempo Adolfo Urso ha dichiarato di voler commissariare la Regione, che intanto non decide sulla questione, visto che alla guida c’è un esponente del Campo Largo, non amante dei campi di battaglia…


