Skip to content

Bellavia

Chi c’è nei file rubati a Giangaetano Bellavia

Sarebbero oltre 1,3 milioni i dati rubati dall’archivio dello Studio Bellavia. Tutti i nomi dei imprenditori, magistrati e politici colpiti dall’accesso abusivo al sistema informatico del noto commercialista

Il furto di file dal database dello Studio Bellavia scuote la magistratura e la politica. Sarebbero una ventina i nomi illustri citati nella denuncia presentata dal commercialista Giangaetano Bellavia per la sottrazione di oltre 1.3 milioni di dati ad altissima sensibilità, pari a 910 gigabyte di dati digitali. La lista comprenderebbe Matteo Renzi, Massimo D’Alema, Luigi Di Maio, Gianni Letta, Geronimo La Russa e John Elkann e tanti altri.

OLTRE 1 MILIONE DI FILE RUBATI A BELLAVIA. CHI C’E’?

Il commercialista consulente di numerosi magistrati in inchieste di criminalità economica ha denunciato il furto di dati “ad altissima sensibilità” dall’archivio dello Studio Bellavia. Secondo le ricostruzione della Procura di Milano, tra il 18 giugno e il 25 settembre 2024 l’ex collaboratrice Valentina Varisco avrebbe copiato oltre 1 milione di file digitali (910 gigabyte). Per questa ragione, il procuratore ha disposto il rinvio a giudizio con citazione diretta di Varisco per il reato di accesso abusivo a sistema informatico. Un database che contiene informazioni su una ventina di imprenditori di punta, magistrati e politici.

I POLITICI

Il furto di file dello Studio Bellavia tiene con il fiato in sospeso una ventina di “vip”. Secondo le ricostruzioni giornalistiche, tra i politici figurerebbero, tra gli altri: Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Massimo D’Alema, Luigi Di Maio, Giulio Tremonti, Lamberto Dini, Roberto Formigoni, Gianni Letta, Geronimo La Russa e Cesare Previti.

Geronimo La Russa ha contestato la legittimità e la finalità della raccolta del nome. È in dubbio anche la presenza effettiva nei file rubati di informazioni legate a Gianni Letta. Inoltre, Matteo Renzi hanno negato l’esistenza di dossier personali. Quindi, sarebbero state trafugate solo dati legati all’attività professionale.

STUDIO BELLAVIA, I MANAGER COLPITI DAL FURTO

I nomi dei manager colpiti dal furto di file sarebbero altrettanto altisonanti. La lista, secondo ricostruzioni giornalistiche, comprenderebbe John Elkann, Flavio Briatore, Claudio Lotito, Ennio Doris, Manfredi Catella, Alberto Di Rubba e Danilo Iervolino.

Il furto di informazioni personali legate al presidente del gruppo Stellantis è messa in dubbio da alcune ricostruzioni giornalistiche. Al tempo stesso, non è certa neanche la presenza di file sensibili di Flavio Briatore, Danilo Iervolino e Claudio Lotito.

La domanda principale è: dove sono finiti queste informazioni e chi se ne servirà?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su