skip to Main Content

Chi è Andrea Duilio, neo Ad di Sky Italia

Andrea Duilio

Andrea Duilio, manager di lungo corso a Vodafone, guiderà il colosso TV in uno dei momenti di maggior crisi del gruppo, tra licenziamenti e la necessità di trovare nuove vie

Sky Italia ha trovato il suo uomo: Andrea Duilio. Arriva da Vodafone e avrà il non facile compito di sostituire Maximo Ibarra, che ha rassegnato le dimissioni per andare a guidare Engineering Ingegneria Informatica, gruppo del software e dei servizi IT specializzato nella trasformazione digitale. Ibarra ha lasciato nel momento giusto, Andrea Duilio, invece, approda in Sky per un’avventura dagli esiti indefiniti, considerato lo stato in cui versa il Gruppo.

Anzitutto, c’è un massiccio piano di tagli del personale da completare: 2.500/3.000 addetti su 11mila. Le uscite incideranno sia sullo staff interno, pari a 5000 unità sia, sul personale esterno, che ammonta a circa 6000 addetti. I licenziamenti saranno spalmati nei prossimi, fino al 2024 e non contribuiranno certo a distendere i nervi e a rasserenare il clima tra i pesanti edifici di vetro con affaccio su Rogoredo, quartiere periferico di Milano.

C’è poi la questione dei diritti calcistici “scippati” da rivali sempre più agguerrite (sulle quali adesso vuole fare luce anche l’Antitrust) e una fibra che, nonostante la martellante campagna televisiva, non decolla come auspicato. I tagli verranno attuati nell‘ambito del piano quadriennale di trasformazione 2021-24, che dovrebbe portare Sky a risparmi complessivi per 300 milioni di euro. Per raggiungere l’obiettivo, l’azienda prevede di centralizzare alcune funzioni a livello di gruppo e semplificare le operation attraverso un maggiore uso della tecnologia digitale. Prevista anche una razionalizzazione delle attività, con una maggiore concentrazione su quelle a maggior valore aggiunto, come le serie tv Sky Original, e sulle piattaforme Sky Q e Now.

Andrea Duilio

CHI È ANDREA DUILIO

Andrea Duilio è stato Direttore Business Unit Consumer di Vodafone da dicembre 2020 e membro del Comitato Esecutivo da aprile 2018. È entrato in Vodafone Italia nel 1999 nel dipartimento Strategy, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nella Business Unit Consumer, fino ad assumere il ruolo di Marketing Director Consumer e Head of Customer Value Management Consumer. Da aprile 2018 ha ricoperto il ruolo di Digital Director guidando il percorso di trasformazione digitale di Vodafone Italia e da aprile 2020 il ruolo di Direttore Commercial Operations dove ha accelerato l’evoluzione delle operations siglando inoltre, per il mondo wholesale, una importante partnership con Postepay, il primo operatore virtuale in Italia. È laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, è sposato e ha tre figli.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top