skip to Main Content

Chi è Fabrizio Fabbri, nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia

Fabbri Ad Ansaldo

Già dirigente di General Electric ed EthosEnergy. Ecco il curriculum integrale del nuovo ad di Ansaldo Energia

Cassa depositi e prestiti ha designato il nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia, la società di impianti energetici controllata da CDP Equity con una quota dell’88 per cento. Al posto di Giuseppe Marino, che farà ritorno al gruppo giapponese Hitachi per diventare amministratore delegato di Hitachi Rail Global, subentrerà Fabrizio Fabbri.

I CONTI IN ROSSO DI ANSALDO

Nell’agosto 2022 Ansaldo Energia ha comunicato una perdita di 442 milioni di euro e un indebitamento netto verso terzi di 787 milioni, spiegando che, per via di questa “situazione di tensione finanziaria” – dovuta anche alla crisi dei prezzi e delle forniture di gas, che hanno fermato alcune commesse –, non sarebbe riuscita a raggiungere gli obiettivi economici stabiliti nel bilancio 2022 e a realizzare il suo piano industriale.

– Leggi anche: Perché Urso coccola Ansaldo Energia in Azerbaigian

LE PREOCCUPAZIONI DEI SINDACATI E LA STRADA DEL GOVERNO

Le dimissioni di Marino, annunciate a febbraio, hanno “allarmato i sindacati”, scrive l’Ansa, “che avevano chiesto segnali certi per un piano di rilancio e nuove risorse finanziarie della società”. Il governo aveva poi detto di volersi fare garante di un percorso di ricapitalizzazione: CDP Equity è una società del gruppo Cassa depositi e prestiti, che a sua volta è controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze.

CHI È FABRIZIO FABBRI, IL NUOVO AD DI ANSALDO ENERGIA

Fabrizio Fabbri ha 58 anni. È laureato in Ingegneria meccanica e in Filosofia (all’Università degli Studi di Firenze) e da oltre trent’anni lavora nel campo dell’ingegneria per il settore oil & gas.

Nel 1989 è entrato in Nuovo Pignone, azienda toscana al tempo controllata da Eni e poi acquisita dalla società statunitense General Electric.

Nel 2002 è entrato in General Electric come Global Sales Manager, fino a diventane (dal 2010 al 2011) Commercial Leader per l’Europa occidentale, la Turchia, Israele e l’Africa nord-occidentale, e successivamente direttore generale (dal 2016 al 2019).

Dal 2011 al 2019 Fabbri è stato anche amministratore delegato di Alstom Power Italy, parte del gruppo General Electric.

Nell’aprile del 2020 è passato alla società statunitense EthosEnergy, che realizza turbine a gas e a vapore, generatori, compressori e trasformatori. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente esecutivo per l’emisfero orientale; da marzo 2021 ne è diventato anche amministratore delegato.

 

 

 

 

Articolo pubblicato su Start Magazine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top