skip to Main Content

Chi è Luciana Lamorgese, il neo ministro che succede a Salvini

Viminale Lamorgese

A guidare il Viminale dopo Matteo Salvini sarà Luciana Lamorgese, già prefetto di Milano

La crisi di Governo si avvia alla sua fase conclusiva con il giuramento previsto per domani alle ore 10 al Quirinale della nuova squadra dei ministri che dovrà ottenere nei prossimi giorni la fiducia dal Parlamento.

Una delle caselle più importanti da succedere sarà quella occupata fino ad oggi dal leader della Lega Matteo Salvini.

A concorrere alla poltrona del Viminale erano, dalle indiscrezioni trapelate in questi giorni, Franco Gabrielli, attuale capo della polizia, l’ex Ministro degli interni Marco Minnitti e Luciana Lamorgese già prefetto di Milano.

UN TECNICO DONNA AL VIMINALE

Luciana Lamorgese è la terza donna ad occupare il ruolo di Ministro degli Interni dopo Rosa Russo Iervolino e Anna Maria Cancellieri. Classe ’53 già prefetto di Milano fino a febbraio 2018 laureata in giurisprudenza e avvocato, ha prestato servizio alla prefettura di Varese, al ministero, nella direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali.

Nel 2010 è stata nominata prefetto di Venezia e nel 2011 è diventata “soggetto attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza della Regione Veneta”.

Da luglio 2013 a febbraio 2018 è stata capo gabinetto del ministero dell’interno con Angelino Alfano prima di diventare prefetto di Milano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top