Insider

Claudia Pingue a capo del Technology Transfer del Fondo Nazionale Innovazione

claudia pingue

Claudia Pingue è stata per sette anni General Manager di PoliHub, l’acceleratore di startup del Politecnico di Milano

CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha annunciato che, a partire dal mese prossimo, Claudia Pingue sarà responsabile del Fondo Technology Transfer.

CHI È CLAUDIA PINGUE

Claudia Pingue è nata nel 1979 a Sulmona, in Abruzzo. Dopo la laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, è stata ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Successivamente è diventata coordinatrice dell’area Innovazione Digitale presso la Fondazione Politecnico di Milano e responsabile dell’ideazione e dell’attuazione di progetti di innovazione in aziende e amministrazioni pubbliche.

È stata per sette anni alla guida di PoliHub – l’acceleratore di startup del Politecnico di Milano – come General Manager. A questo ha affiancato la partecipazione nel board di diverse startup e scaleup, oltre ad aver assunto il ruolo di Venture Partner del Fondo Poli360, gestito da 360 Capital Partners.

CHE COS’È IL FONDO TECHNOLOGY TRANSFER

Il Fondo Technology Transfer vuole favorire l’implementazione di tecnologie avanzate nel settore imprenditoriale, in accordo con il piano per il rilancio sostenibile dell’economia italiana. Il Fondo possiede una dotazione iniziale di 150 milioni di euro.

CHE COS’È CDP VENTURE CAPITAL

CDP Venture Capital SGR è partecipata al 70% da CDP Equity (holding del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e al 30% da Invitalia, con circa un miliardo di euro di risorse in gestione.

Si prefigge di rendere il venture capital un “asse portante” dello sviluppo economico e dell’innovazione in Italia e, con questo, di creare i presupposti per una crescita sostenibile del relativo ecosistema.

CDP Venture Capital opera attraverso una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup, realizzando investimenti diretti ed indiretti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore