Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: audizioni Audizione AGCOM, Brusaferro, Open Fiber
Tutti gli appuntamenti delle Commissioni della Camera nella settimana dal 2 al 6 novembre
I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI
Martedì 3 novembre: SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)
Mercoledì 4 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Giacomo Lasorella, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi
COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alle Commissioni riunite II e VI: Proposta di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Esame Doc. XXII, n. 37- Rel. De Carlo). Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984 (Esame C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Elisa Tripodi); – Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell’Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997(Esame C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maurizio Cattoi)
SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (Seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Ceccanti)
SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)
Giovedì 5 novembre: INTERROGAZIONI: 5-04909 Forciniti e Baldino: Iniziative per il potenziamento delle forze dell’ordine nel territorio di Corigliano Rossano ai fini della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica
AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, di Enzo Bianco, Presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi
SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)
Venerdì 6 novembre: SEDE REFERENTE: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Seguito esame C. 2727 Governo – Rell. Baldino e Miceli)
II COMMISSIONE – GIUSTIZIA
Martedì 3 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 1813, approvato dal Senato – Rel. Giuliano); Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Vitiello)
AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, sulla Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C (2020) 2800 final) di Franco Gabrielli, Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza
SEDE REFERENTE: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 2427 Governo – Rel. Scutellà)
Mercoledì 4 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato – Rel. Giuliano). Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Bordo). Alla Commissione III: Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l’11 giugno 2010 (seguito esame C. 2332 approvata dal Senato – Rel. Bilotti)
SEDE REFERENTE: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII, n. 45 – Rel. per la II Commissione: Saitta; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)
INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di: – Francesco Caprioli, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Torino (in videoconferenza); – Agostino De Caro, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi del Molise; – Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale presso l’Università degli studi di Padova (in videoconferenza).
Giovedì 5 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Vitiello). Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Bordo)
INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di: – Alfondo Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre”; – Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa – Accademico dei Lincei (in videoconferenza); – Serena Quattrocolo, professoressa di diritto processuale penale presso l’Università del Piemonte orientale (in videoconferenza).
III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI
Martedì 3 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Migliore); – Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 1813 e abb, approvata dal Senato – Rel. Ehm)
SEDE REFERENTE: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (esame C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l’8 maggio 2017 (esame C. 2654 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello); – Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (esame C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (esame C. 2656 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell’agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (esame C. 2666 Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Rel. Boldrini)
Mercoledì 4 novembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale: Audizione, in videoconferenza, del Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Paolo Bazzoni
SEDE REFERENTE: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (esame Doc. XXII, n. 45 – Rel. per la II Commissione: Saitta; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo)
INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione: Audizione, in videoconferenza, del Capo del Dipartimento del Ministero dell’Interno per le Libertà civili e l’Immigrazione per i Rifugiati, Michele Di Bari
IV COMMISSIONE – DIFESA
Martedì 3 novembre: RELAZIONI AL PARLAMENTO: Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 (esame Doc. CCXXXIV, n. 3 – Rel. Frusone)
SEDE CONSULTIVA: Alla I Commissione: DL 130/2020-Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Corda)
AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, in ordine agli sviluppi dell’attività delle Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica
Mercoledì 4 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Losacco); – Alla I Commissione: DL 130/2020-Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (seguito esame C. 2727 Governo – Rel. Corda)
Giovedì 5 novembre: INTERROGAZIONI: – 5-03686 Deidda: In merito all’inserimento della caserma “Gonzaga” nel progetto “Caserme Verdi”; – 5-04335 Maurizio Cattoi: In merito alla scelta di chiudere l’infermeria del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari)
V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE
Martedì 3 novembre: SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: – Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame emendamenti C. 1824-A – Rel. Buompane); – Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (seguito esame C. 982 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Lovecchio); – Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (esame C. 223-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (esame emendamenti C. 2231 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (esame emendamenti C. 1704 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Madia); – Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (esame emendamenti C. 2232 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame emendamenti C. 2415 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Adelizzi); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (esame emendamenti C. 2522 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (esame C. 1768-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Flati); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame emendamenti C. 2524 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Trizzino). Alla I Commissione: DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Gallo). Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (esame C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sodano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (esame C. 2580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (esame C. 2413 Governo – Rel. Faro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (esame C. 2414 Governo – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (esame C. 2416 Governo – Rel. Ubaldo Pagano). Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba). Alla XIII Commissione: Interventi a favore del pomodoro San Marzano (esame nuovo testo C. 229 – Rel. Manzo). Alle Commissioni II e VI: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame nuovo testo Doc. XXII, n. 37 – Rel. Buompane)
ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (esame Atto n. 101-bis – Rel. Navarra)
DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alla VI Commissione: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (seguito esame Atto n. 197 – Rel. Mancini)
VI COMMISSIONE – FINANZE
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali in videoconferenza del Capo della polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, Franco Gabrielli, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C(2020)2800 final)
AUDIZIONI INFORMALI (Aula XII Commissione): Audizioni informali in videoconferenza nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica: – Ore 13.30: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA); – Ore 14.15: Audizione di rappresentanti dell’Associazione per il governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile (federMobilità)
Mercoledì 4 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Scerra). – Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (esame C. 2413 Governo – Rel. Sani); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (esame C. 2414 Governo – Rel. Lacarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (esame C. 2416 Governo – Rel. Cancelleri); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (esame C. 2580 Governo – Rel. Migliorino)
VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Martedì 3 novembre: AUDIZIONE INFORMALE: Audizioni informali, in videoconferenza, in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, di: – ore 10: Carlo Fuortes, soprintendente del Teatro dell’Opera di Roma; – ore 10.30: Madia D’Onghia, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Foggia; Cristina Alessi, professoressa associata di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Brescia; Veronica Mazza, attrice; Alberto Butturini, tecnico dello spettacolo
SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – rel. Piccoli Nardelli). Alla I Commissione: DL n. 130/2020: disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche al codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (esame C. 2727 Governo – Rel. Vacca)
VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina, di rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina.
Mercoledì 4 novembre: RISOLUZIONI: 7-00555 Braga: Rafforzamento dell’istituto dei contratti di fiume (seguito discussione)
RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele, 7-00548 Mulè e 7-00559 Foti: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (seguito discussione congiunta)
Giovedì 5 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali, in videoconferenza, riguardanti le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali, di: – Ore 13: rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI); – Ore 14 rappresentanti della Commissione Grandi rischi
AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina, di rappresentanti dell’Unione Inquilini
IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa
AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Open Fiber Spa, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull’intelligenza artificiale – Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia ( COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati ( COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell’Europa ( COM(2020)67 final)
COMITATO RISTRETTO: Modifiche al codice della strada (esame C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A – Rell. De Lorenzis e Donina)
INTERROGAZIONI: – 5-01378 Rotelli: Attuazione degli interventi di contenimento acustico da parte di RFI nella regione Marche; – 5-03248 Maccanti: Installazione dei dispositivi di visualizzazione del tempo residuo sugli impianti semaforici; – 5-03774 Ficara: Procedimento di selezione degli interventi da finanziare nell’ambito del programma di azione e coesione; – 5-04485 Caon: Realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Brescia-Padova; – 5-04658 D’Ettore: Aumento delle spese per comunicazione e pubblicità di Ferrovie dello Stato italiane; – 5-04794 Baldelli: Invio della relazione sui proventi delle sanzioni stradali da parte degli enti locali per l’anno 2019
Mercoledì 4 novembre: SEDE CONSULTIVA: – Alla XIV Commissione:
Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – Rel. Bruno Bossio). – Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo); (esame congiunto – Rel. Carinelli)
RISOLUZIONI: 7-00540 Bergamini e 7-00564 Paita: Iniziative urgenti relative alla disciplina sul trasporto funiviario e al sostegno alle aziende del settore (discussione congiunta)
RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele, 7-00548 Mulè e 7-00559 Foti: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (seguito discussione congiunta)
Giovedì 5 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’amministratore delegato di Trenitalia Spa, ingegner Orazio Iacono, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa
X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni informali sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall’emergenza epidemiologica: Ore 14: Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI); Ore 14.40: Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana società di outplacement (AISO); Ore 15: Audizione di rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane; Ore 15.20: Audizione di rappresentanti dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI)
SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (esame C. 2413 Governo – Rel. Giarrizzo); -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (esame C. 2414 Governo – Rel. Giarrizzo); -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (esame C. 2416 Governo – Rel. Giarrizzo)
Mercoledì 4 novembre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (seguito esame C. 2413 Governo – Rel. Giarrizzo; -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (seguito esame C. 2414 Governo – Rel. Giarrizzo); -Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (seguito esame C. 2416 Governo – Rel. Giarrizzo. Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo -Rel. Soverini)
SEDE REFERENTE: Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l’istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell’attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (seguito esame C.1743 Zucconi – Rel. Zucconi)
RISOLUZIONI: 7-00554 Davide Crippa: Iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica in vista dell’uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici (discussione)
XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni, in videoconferenza, in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo: Ore 10: Carlo Fuortes, soprintendente del Teatro dell’Opera di Roma; Ore 10.30: Madia D’Onghia, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Foggia, Cristina Alessi, professoressa associata di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Brescia, Veronica Mazza, attrice, e Alberto Butturini, tecnico dello spettacolo
AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività: Ore 14.15: rappresentanti di Confapi; Ore 14.35: rappresentanti di Federdistribuzione; Ore 14.55: rappresentanti di Confcommercio; Ore 15.20: rappresentanti di Confartigianato
Mercoledì 4 novembre: SEDE REFERENTE: Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo). Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (seguito esame C. 1423 Costanzo e C. 2604 Ascari – Rel. Segneri)
AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori: Ore 14: rappresentanti di Confartigianato, CNA e Casartigiani; Ore 14.45: rappresentanti di Assolavoro e Assosomm; Ore 15.15: rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane
XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI
Martedì 3 novembre: SEDE REFERENTE: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)
Mercoledì 4 novembre: AUDIZIONI INFORMALI (Aula XII Commissione)
Audizione informale di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute: “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” e sullo stato attuale del monitoraggio e del tracciamento dei contagi
SEDE REFERENTE: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)
SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – rel. De Filippo)
COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini)
Giovedì 5 novembre: SEDE REFERENTE: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – rel. Bologna)
RISOLUZIONI: 7-00562 Carnevali: Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche (discussione)
XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA
Martedì 3 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)
SEDE CONSULTIVA: Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame C. 2670 Governo – rel. Gagnarli)
COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame emendamenti C. 1824/A – rell. Loss e Gadda)
Mercoledì 4 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confartigianato, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)
Giovedì 5 novembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dottor Gian Luca Calvi, sull’attività esercitata nel corso del suo mandato
XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Martedì 3 novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (esame atto n. 197 – rel. Galizia).
SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (esame C. 2413 Governo – rel. Papiro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (esame C. 2414 Governo – rel. Berti). – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (esame C. 2416 Governo – rel. Berti). – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (esame 2580 Governo, approvato dal Senato – rel. Colaninno).
Mercoledì 4 novembre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (seguito esame atto n. 197 – rel. Galizia)
SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (seguito esame C. 2413 Governo – rel. Papiro). – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (seguito esame C. 2414 Governo – rel. Berti). – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (seguito esame C. 2416 Governo – rel. Berti). – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (seguito esame 2580 Governo, approvato dal Senato – rel. Colaninno).
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Sulla riunione, in videoconferenza, dei Presidenti della COSAC con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per i valori e la trasparenza, VÄ›ra Jourová, e il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, del 29 ottobre 2020.