Insider

I lavori delle commissioni della Camera della settimana: audizione FIGC, nomina Prete

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti delle commissioni della Camera nella settimana dal 21 al 23 dicembre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 21 dicembre: Relazione sullo Stato di diritto 2020 – La situazione dello Stato di diritto nell’Unione europea (Esame COM(2020) 580 final – Rel. per la I Commissione: Ceccanti; Rel. per la II Commissione: Ascari)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Lunedì 21 dicembre: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli, recanti modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense, di:

Ore 12:

– Silverio Sica, presidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno;

– Giuseppe Sacco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Venezia;

– Luigi Cocchi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Genova;

Ore 13:

– Lucia Secchi Tarugi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Siena.

Relazione sullo Stato di diritto 2020. La situazione dello Stato di diritto nell’Unione europea (esame COM (2020) 580 final – Rel. per la I Commissione: Ceccanti; Rel. per la II Commissione: Ascari)

Martedì 22 dicembre: INTERROGAZIONI:

5-04920 Giachetti: su un’iniziativa ispettiva presso la Procura di Roma per il mancato arresto dell’onorevole Bernardini

5-04922 Giachetti: sulle procedure di collaudo della fornitura dei braccialetti elettronici e su modalità e tempi per la loro messa a disposizione

5-05132 Bisa: sulla riapertura dei termini di maturazione dei requisiti per partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense inizialmente previsto per il 15,16 e il 17 novembre

5-03521 Varchi: sull’indennità di malattia e di rischio per i giudici di pace e i magistrati onorari

5-05154 Zanettin: sulla nomina del direttore della direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria

5-05179 Tateo: sulla situazione della magistratura onoraria

5-05192 Siracusano: sulle iniziative per l’istituto penitenziario di Gazzi a Messina

Mercoledì 23 dicembre: Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (seguito esame C (2020) 2800 final – Rel. per la II Commissione: Sarti; Rel. per la VI Commissione: Pastorino)

Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (seguito esame emendamenti C. 2670 Governo – Rel. Vitiello)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 21 dicembre: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO sugli esiti del Consiglio europeo del 10-11 dicembre 2020

Martedì 22 dicembre: INDAGINE CONOSCITIVA sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: Audizione, in videoconferenza, di Daniele Frigeri, Direttore del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI) e di Marzo Zupi, Direttore scientifico del Centro studi per la politica internazionale (CeSPI)

7-00588 Ehm: Sulla revoca e sulla sospensione delle licenze per l’esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen

7-00589 Quartapelle Procopio: Sulla sospensione delle licenze per l’esportazione di armamenti destinati a Paesi coinvolti nel conflitto in Yemen

INDAGINE CONOSCITIVA sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo: Audizione di Matteo Bressan, Docente di Relazioni internazionali e studi strategici

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 23 dicembre: – Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2020, relativo all’avvio di un piano di approvvigionamento e ripianamento scorte di munizionamento guidato Vulcano 127 mm (seguito esame Atto n. 233 – Rel. Maria Tripodi); – Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP) (esame Atto n. 235 – Rel. Deidda)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 22 dicembre: Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato (seguito esame Atto n. 222 – Rel. per la VI Commissione: Ungaro; Rel. per la X Commissione: Soverini)

Mercoledì 23 dicembre: Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio: Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE (seguito esame COM(2019) 8 final – Rel. Ungaro)

Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (seguito esame C(2020)2800) – Rel. per la II Commissione Sarti; Rel. per la VI Commissione: Pastorino)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Lunedì 21 dicembre: Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo n. 230, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, di rappresentanti delle seguenti Federazioni sportive nazionali:

Ore 10: Federazione italiana giuoco calcio, Federazione italiana baseball e softball, Federazione ginnastica d’Italia, Federazione italiana giuoco handball e Federazione italiana sport equestri

Ore 12: Federazione italiana pallacanestro, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana pallavolo, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee e Federazione italiana scherma

Martedì 22 dicembre: Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola- rel. Melicchio)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 22 dicembre: Commissioni riunite

Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 22 dicembre: – Proposta di nomina del dottor Daniele Rossi a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (seguito esame nomina n. 70 – Rel. Cantini)

– Proposta di nomina del dottor Mario Sommariva a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure orientale (seguito esame nomina n. 71 – Rel. Paita)

Schema di contratto di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ferrovie dello Stato italiane Spa e Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) Sas per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (seguito esame atto n. 221 – Rel. Gariglio)

– Disciplina del volo da diporto o sportivo (seguito esame C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli)

– Continuità territoriale con la Sardegna (esame C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino – Rell. Marino e Romina Mura)

7-00571 Pizzetti: Iniziative sui canoni per le concessioni aeroportuali (discussione)

AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)

Audizione, in videoconferenza, del professor Sergio Prete nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio (nomina n. 72)

Mercoledì 23 dicembre: Proposta di nomina del professor Sergio Prete a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio (seguito esame nomina n. 72 – Rel. De Lorenzis)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 22 dicembre: Audizione informale, in videoconferenza, dell’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, in merito alle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva

Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato (seguito esame Atto n. 222 – Rel. per la VI Commissione: Ungaro; Rel. per la X Commissione: Soverini)

Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia (seguito esame Atto n. 231 – Rel. Sut) sono previste votazioni

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 (seguito esame Atto n. 200 – Rel. Benamati)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Lunedì 21 dicembre: Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo n. 230, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, di rappresentanti delle seguenti Federazioni sportive nazionali:

Ore 10: Federazione italiana giuoco calcio, Federazione italiana baseball e softball, Federazione ginnastica d’Italia, Federazione italiana giuoco handball e Federazione italiana sport equestri

Ore 12: Federazione italiana pallacanestro, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana pallavolo, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee e Federazione italiana scherma

Martedì 22 dicembre: Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività (seguito esame C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria – Rell. Murelli e Viscomi)

7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo: Sistemi di protezione sociale per i lavoratori (seguito discussione congiunta)

5-04559 Legnaioli: Risultati conseguiti dai navigator nell’ambito delle politiche attive del lavoro

5-04753 Pezzopane: Situazione occupazionale dei lavoratori già impiegati presso il call center Customer2Care dell’Aquila

5-04796 Rizzetto: Mancato riconoscimento dell’incentivo detto “Io Lavoro” ai datori di lavoro che ne hanno diritto

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 22 dicembre: UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 22 dicembre: Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 208 – Rel. Incerti)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n 209 – Rel. Parentela).

– Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 211 – Rel. Cillis)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 212 – Rel. Gallinella)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Lunedì 21 dicembre: COMUNICAZIONI DEL GOVERNO sugli esiti del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020

– Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (seguito esame atto n. 206 – rel. Leda Volpi)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 208 – rel. Galizia)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 209 – rel. Galizia) (sono previste votazioni)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 211 – rel. Galizia)

– Schema di decreto legislativo recante norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (seguito esame atto n. 212 – rel. Galizia)

Alla XIII Commissione: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (seguito esame COM(2020)381 final – rel. Galizia)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore