skip to Main Content

I lavori delle commissioni della Camera della settimana: audizione Bonetti, Superbonus

Commissioni Camera

Tutti gli appuntamenti delle commissioni della Camera nella settimana dal 26 al 30 aprile

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 27 aprile: Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

DL 25/2021: Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (Esame emendamenti C. 3002 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Carlo)

Mercoledì 28 aprile: All’Assemblea:
DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (Esame emendamenti C. 2972-A Governo – Rel. De Carlo)
Alla III Commissione:
– Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati (Esame C. 2806 Governo – Rel. Parisse)
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (Esame C. 2823 Governo – Rel. Parisse)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”
Ore 13:10: Danilo Scipio, Consigliere dell’Unione forestali carabinieri e diritti (UNFORCED)
Ore 13.30: Marco Marchetti, Professore straordinario di ecologia e pianificazione delle risorse forestali presso l’Università degli Studi del Molise

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista”, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista”
Ore 14: Claudio Bertolotti, Analista strategico e coordinatore della ricerca per il CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici)
Ore 14.20: Stefano Piazza, Giornalista e saggista esperto di terrorismo internazionale

Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (Seguito esame C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Bitonci)

Giovedì 29 aprile: Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’interno

Audizione informale, in videoconferenza, di Rosario Cerra, Presidente del Centro economia digitale, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Lunedì 26 aprile: Modifica all’articolo 315 del codice di procedura penale, in materia di trasmissione del provvedimento che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione, ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati (seguito esame C. 2514 Costa – Rel. Zanettin)
Disposizioni in materia di sospensione dell’attività, scioglimento e confisca dei beni di gruppi, organizzazioni, movimenti, associazioni e partiti di carattere fascista o che propugnano la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi (esame C. 1327 Pastorino – Rel. Conte)

Modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense (seguito esame C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli – Rel. D’Orso)

Martedì 27 aprile: Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (seguito esame C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta – Rel. per la II Commissione: Cataldi – Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo)

DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame emendamenti C. 2972-A- Rel. per la II Commissione: Conte – Rel. per la XII Commissione: Ruggiero)

Mercoledì 28 aprile: Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (seguito esame C. 2427 Governo – Rel. Scutellà)

Giovedì 29 aprile: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame Atto 249 – Rel. per la II Commissione: Paolini Rel. per la VIII Commissione: Mazzetti)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 27 aprile: Audizione informale dell’Inviato Speciale del Governo italiano per la Libia, Ambasciatore Pasquale Ferrara, sui recenti sviluppi della situazione in Libia

Audizione informale dell’Associazione di Volontariato PUER Onlus e della Federazione delle Associazioni di volontariato italiane per la Bielorussia (AVIB), sulle relazioni tra Italia e Bielorussia rispetto a progetti rivolti alla popolazione bielorussa colpita dalla catastrofe nucleare conseguente allo scoppio dei reattori di Chernobyl avvenuta nel 1986

Mercoledì 28 aprile :7-00273 Delmastro delle Vedove: sulla tutela della libertà religiosa in Pakistan Sono previste votazioni
7-00629 La Marca: su iniziative per il rafforzamento e la semplificazione dei servizi consolari Sono previste votazioni

5-05782 Zardini: Sulla soluzione del conflitto etnico in Togo

Audizione informale, in videoconferenza, dei rappresentanti delle Organizzazioni e agenzie internazionali aderenti allo ACT-Accelerator (Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria, GAVI, Foundation for Innovative New Diagnostics-FIND, Unitaid, Cepi), sull’impegno della Comunità internazionale nella lotta contro le pandemie nell’ambito dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile

Giovedì 29 aprile: Audizione informale di Svetlana Tzikanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa

Indagine conoscitiva sulla Conferenza per il futuro dell’Europa: audizione, in videoconferenza, della Vicepresidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia, Dubravka Å uica

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 27 aprile: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (esame C. 2824 Governo – Rel. Ferrari)

Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (seguito esame C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta – Rel. per la II Commissione: Cataldi; Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Indagine sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa:
– Ore 14.30: Deliberazione di una proroga del termine (Potrebbero aver luogo votazioni)
– Ore 14.40: Audizione di rappresentanti della Drass Group

Mercoledì 28 aprile: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”:
Ore 13:10: Danilo Scipio, Consigliere dell’Unione forestali carabinieri e diritti (UNFORCED)
Ore 13.30: Marco Marchetti, Professore straordinario di ecologia e pianificazione delle risorse forestali presso l’Università degli Studi del Molise

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (seguito esame C. 2824 Governo – Rel. Ferrari) (Potrebbero aver luogo votazioni)

7-00267 Giovanni Russo: Sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare (seguito discussione) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Giovedì 29 aprile: Modifiche agli articoli 1058 e 1462 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di documentazione dei giudizi di idoneità all’avanzamento e di attribuzione del punteggio di merito nonché di conferimento di encomi ed elogi (seguito esame C. 2715 Rizzo – Rel. Frusone) (Potrebbero aver luogo votazioni)

– 5-03603 Deidda: Sull’afflusso di personale da formare e desinare a pregiati incarichi specialistici
– 5-05245 Maurizio Cattoi: Sulla situazione del personale femminile dell’Arma dei carabinieri

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano:
– Ore 13.30: Comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia dei Carabinieri (NOE), Ten. Col. Teodoro Saggese
Ore 13.50: presidente Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale e docente all’Università di Firenze, professor Nicola Casagli
– Ore 14.10: direttore generale Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dottor Alessandro Bratti.
– Ore 14.30: direttore del cementificio Italsacci-Impianto di Tavernola Bergamasca, dottor Simone Cantiani

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 27 aprile: – DL 25/2021: Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (esame emendamenti C. 3002 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)
– DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame C. 2972-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)
Alla III Commissione:
– Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (esame C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini)
– Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (esame C. 2806 Governo – Rel. Torto)
Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba)

Mercoledì 28 aprile: Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (esame C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Bitonci)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 28 aprile: Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2021 (esame Atto n. 252 – Rel. Zanichelli) (Sono previste votazioni)

– 5-04652 Centemero: Accesso agli incentivi fiscali da parte delle piccole e medie imprese quotate in mercati non regolamentati
– 5-05822 Cancelleri: Iniziative per la dotazione di targhe di servizio per i veicoli di proprietà dell’Agenzia delle dogane

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 27 aprile: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere, in materia di riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, del presidente dell’INDIRE, prof. Giovanni Biondi

– Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (esame C. 2806 Governo – Rel. Del Sesto) Possono avere luogo votazioni
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (esame C. 2823 Governo – Rel. De Angelis) Possono avere luogo votazioni

Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (seguito esame C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola – rel. Melicchio) Possono avere luogo votazioni

Mercoledì 28 aprile: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere, in materia di riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, di rappresentanti delle Fondazioni ITS componenti della Cabina di regia nazionale I.T.S.

Giovedì 29 aprile: – 5-04075 Sarli: Sull’accesso a nuove classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con la laurea LM-42 in medicina veterinaria
– 5-04306 Frassinetti: Sullo snellimento delle procedure amministrative per l’acquisto di beni e servizi della pubblica amministrazione
– 5-05647 Bella: Sulla disciplina della retribuzione aggiuntiva per le attività di didattica curriculare svolte dai ricercatori universitari a tempo indeterminato
– 5-05715 Nitti: Sulle modalità di inserimento della figura del tutor accademico all’interno delle AFAM
– 5-05780 Vietina: Sui percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 27 aprile: Audizioni, in videoconferenza, sulla tutela ambientale delle Dolomiti alla luce della prevista realizzazione di infrastrutture per lo svolgimento dei giochi olimpici invernali “Milano-Cortina 2026”, di:
– Ore 13.30: Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Enrico Vicenti.
– Ore 14: Assessore della Regione Veneto Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero nonché componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco, Federico Caner.
– Ore 14.30: Direttore Generale della Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA) del Ministero della Transizione Ecologica, Antonio Maturani.

Mercoledì 28 aprile: Interrogazioni:
– 5-04341 Ubaldo Pagano: Elementi scientifici a supporto del parere negativo reso dalla Commissione VIA sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria adriatica Bologna-Bari
– 5-05215 Mazzetti: Misure di tutela dei delfini, anche alla luce della morte di alcuni esemplari nella regione Toscana
– 5-05432 Cosimo Maria Ferri: Accesso al cosiddetto “superbonus 110%” ai contribuenti titolari di immobili oggetto di fiscalizzazione
– 5-05812 Rotta: Messa in sicurezza della discarica di Ca’ Filissine nel territorio del comune di Pescantina

Risoluzioni: 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio (seguito discussione congiunta) (Non sono previste votazioni)

Audizioni, in videoconferenza, in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di:
– Ore 14.30: rappresentanti dell’Agenzia delle entrate
– Ore 15: rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

Giovedì 29 aprile: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame atto n. 249 – rel. per la II Commissione: Paolini; rel. per la VIII Commissione: Mazzetti) (Non sono previste votazioni)

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano:
– Ore 13.30: Comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia dei carabinieri (NOE), Ten. Col. Teodoro Saggese
– Ore 13.50: presidente dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale e docente all’Università di Firenze, professor Nicola Casagli
– Ore 14.10: direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dottor Alessandro Bratti
– Ore 14.30: direttore del cementificio Italsacci-Impianto di Tavernola Bergamasca, dottor Simone Cantiani

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 27 aprile: Audizione informale del Presidente, ing. Francesco Caio (in videoconferenza), e dell’Amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa sulla predisposizione del piano industriale della società.

Mercoledì 28 aprile: Risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio (seguito discussione congiunta) (non sono previste votazioni)

Modifica all’articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell’esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (seguito esame C. 2663 Enrico Borghi – Rel. Enrico Borghi) (sono previste votazioni)

Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 1259 Rotelli – Rel. Rotelli) (sono previste votazioni)

Giovedì 29 aprile: Interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 1259 Rotelli – Rel. Rotelli) (sono previste votazioni)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 27 aprile: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2763 Zucconi recante disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19:
Ore 9.30: Audizione informale di rappresentanti di Confabitare
Ore 9.50: Audizione informale di rappresentanti dell’Unione nazionale delle camere civili
Ore 10.10: Audizione informale del Prof. Roberto Carleo, ordinario di diritto privato presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV) nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno

Alla III Commissione:
– Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (esame C. 2806 Governo – Rel. Micheli)
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (esame C. 2823 Governo – Rel. Micheli)
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (esame C. 2824 Governo – Rel. Micheli)

Audizione informale del Presidente, ing. Francesco Caio (in videoconferenza), e dell’Amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa sulla predisposizione del piano industriale della società

Mercoledì 28 aprile: Alla III Commissione:
– Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (seguito esame C. 2806 Governo – Rel. Micheli) sono previste votazioni
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (seguito esame C. 2823 Governo – Rel. Micheli) sono previste votazioni
– Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (seguito esame C. 2824 Governo – Rel. Micheli) sono previste votazioni

5-05511 Costanzo: Sulle iniziative per mettere in condizione il polo di avviare il nuovo piano industriale per i siti di Borgo Valbelluna e di Riva di Chieri
5-05589 De Filippo: Per un tavolo di confronto sul piano industriale e sul futuro dello stabilimento Stellantis di Melfi
5-05597 Moretto: Iniziative per avviare con il gruppo Stellantis- Fca un confronto sul piano industriale relativo allo stabilimento di Melfi
5- 05675 Gariglio: Sulla convocazione di un tavolo tecnico per la realizzazione del progetto di un polo europeo dei compressori per elettrodomestici tra Belluno e Torino

Audizioni informali, in videoconferenza, in merito all’applicazione del cosiddetto “Superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34:
Ore 14.30: Audizione di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate
Ore 15: Audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

Giovedì 29 aprile: Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (esame C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero – Rel. Mor)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 27 aprile: Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

Indagine sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione di rappresentanti di Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani

Mercoledì 28 aprile: Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini (seguito esame C. 1033 Tripiedi – Rel. Ciprini)

Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo)

Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Indagine sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali: audizione di Davide Bennato, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Catania, e dell’avvocato Angelo Greco e dell’avvocato Marco Scialdone

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 27 aprile: Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame emendamenti C. 2972-A – rel. per la II Commissione: Conte; rel. per la XII Commissione: Ruggiero)

Mercoledì 28 aprile: Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero della salute

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – rel. Ianaro) (Non sono previste votazioni)

7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito discussione) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 29 aprile: 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito discussione) (Sono previste votazioni)

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini) (Sono previste votazioni)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 27 aprile: Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (seguito esame C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese)

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio-Agriturist-Confagricoltura, dell’Associazione Terranostra agriturismo, ambiente e territorio-Coldiretti e dell’Associazione dell’agriturismo per l’ambiente, il territorio e la cultura rurale-Turismo Verde-Cia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti “Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura”

Mercoledì 28 aprile: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrocepi, dell’Associazione rurale italiana, di Unci agroalimentare e della coalizione CambiamoAgricoltura,, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune

Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), professor Enrico Corali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti “Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura”

Giovedì 29 aprile: Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (seguito esame C. 175 Paolo Russo e C.1650 Incerti – Rel. Cenni)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (esame C. 2806 Governo – Rel. Marzana)

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (esame C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Liuni)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 27 aprile: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (esame C. 2806 Governo – rel. Grillo) (non sono previste votazioni).

Alla XI Commissione: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (esame COM(2021)93 final – rel. De Lorenzo) (non sono previste votazioni)

Mercoledì 28 aprile: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (seguito esame C. 2806 Governo – rel. Grillo) (sono previste votazioni).

Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (esame atto n. 249 – rel. Giglio Vigna) (non sono previste votazioni).

Giovedì 29 aprile: Indagine sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa: audizione, in videoconferenza, della Vicepresidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia, Dubravka Å uica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore