skip to Main Content

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: modifiche costituzionali, infrastrutture nel Mezzogiorno, Recovery Fund

Parlamentari Openpolis

Tutti gli appuntamenti delle Commissioni della Camera nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (Seguito esame – Rel. Corneli)

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero dell’interno

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato (Esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raciti); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato (Esame C. 2415 Governo – Rel. Raciti)

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

Giovedì 1° ottobre: SEDE REFERENTE: – Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro); – Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Seguito esame C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia – Rel. Brescia)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 29 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2427 Governo, recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, di: – ore 10.30: Stefano Vaccari, capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; – ore 11: Sergio Talloru, rappresentante del Coordinamento delle rappresentanze degli appartenenti ai Corpi forestali delle regioni e provincie autonome (Corpafor)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione C(2020)2800 final relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo

DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. D’Orso)

COMITATO DEI NOVE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013 (esame emendamenti C. 1124-35-A – Rel. per la II Commissione: Giuliano; Rel. per la III Commissione: Ehm)

Mercoledì 30 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di rappresentanti di: – ore 14: rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati; – ore 15: Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo

Giovedì 1° ottobre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (seguito esame Atto n. 186 – Rel. Vazio)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, di: – ore 13.30: Giuseppe Cannazza, professore di chimica farmaceutica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; – ore 14: rappresentanti del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Quartapelle Procopio)

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (seguito esame C. 2231 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andrea Romano)

COMITATO DEI NOVE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013 (esame emendamenti C. 1124-35-A – Rel. per la II Commissione: Giuliano; Rel. per la III Commissione: Ehm)

Mercoledì 30 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Audizione di rappresentanti del gruppo di lavoro “Giustizia e Pace per la Repubblica Democratica del Congo”

SEDE REFERENTE: – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (esame C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (esame C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana, fatto a Roma il 13 febbraio 2019; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale, fatto a Roma il 13 febbraio 2019 (esame C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (esame C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Migliore)

Giovedì 1° ottobre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: Audizione, in videoconferenza, di Dolkun Isa, presidente del World Uyghur Congress

INTERROGAZIONI: 5-04253 Carè: sulla chiusura della Scuola italiana di Asmara; 5-04340 Suriano: sulle iniziative della Comunità internazionale per l’avvio di un processo di pace nella Repubblica Democratica del Congo; 5-04500 Billi: sulla apertura di nuovi consolati in Germania; 5-04532 Delmastro Delle Vedove: sul finanziamento delle iniziative deliberate dal Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo il 12 giugno 2020; 5-04567 Quartapelle Procopio: sull’arresto di Paul Rusesabagina, leader ruandese in esilio del Movimento ruandese per il cambiamento democratico (MRCD); 5-04595 Bruno Bossio: su un caso di femminicidio avvenuto in Svizzera

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONI DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Aresta)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frailis)

Giovedì 1° ottobre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di esperti nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recante “Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale” (C. 1466 Pagani, C. 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra)

INTERROGAZIONI: -5-04581 Deidda: Sulla posizione italiana all’interno della cooperazione rafforzata PESCO; -5-04575 Misiti: Sulla fornitura di motovedette ai Carabinieri

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (seguito esame C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 29 settembre: SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: – Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame C. 1824-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l’11 luglio 2007 (esame emendamenti C. 2229 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ubaldo Pagano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame emendamenti C. 1677 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (esame emendamenti C. 2523 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Faro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (esame emendamenti C. 2521 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ubaldo Pagano); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (esame emendamenti C. 2373 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Madia); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 50(a) della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 56 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2359 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Adelizzi); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 (esame emendamenti C. 2333 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (esame C. 2322-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma l’11 aprile 2019 (esame C. 2314-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (esame emendamenti C. 2230 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (esame emendamenti C. 2123 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Torto); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell’America latina e dei Caraibi, dall’altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2122 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame emendamenti C. 2121 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2119 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (esame emendamenti C. 2091 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (esame C. 1124 Governo e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Faro).

Alla III Commissione: – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame nuovo testo C. 2313 – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (esame C. 1768 Governo – Rel. Flati); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (esame C. 2522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni III e IV: Schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (esame Atto n. 195 – Rel. Flati)

Mercoledì 30 settembre: RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA: Sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento – Rel. Melilli)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Marattin)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale in videoconferenza del Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C(2020)2800 final)

Mercoledì 30 settembre: SEDE REFERENTE: – Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 445 Fornaro e C. 1813, approvata dal Senato – Rel. Ungaro); – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame Doc. XXII, n. 37 Rizzetto – Rel. Osnato)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità per il Recovery Fund (seguito esame – Rel. Vacca)

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2020 (seguito esame Atto n. 192 – Rel. Bella); – Schema di decreto ministeriale per la definizione di nuove classi del corso di laurea in scienze dei materiali e dei corsi di laurea magistrale in scienze dei materiali e in data science (esame Atto n. 193 – Rel. Melicchio)

Giovedì 1° ottobre: INTERROGAZIONI: 5-01617 Gariglio: Su presunti atti di propaganda politica nell’Istituto tecnico commerciale «Germano Sommeiller» di Torino; 5-01932 Giannone: Su un’iniziativa riconducibile al Movimento per la vita svoltasi nell’Istituto tecnico Dal Cero di Verona; 5-02891 Capitanio: Su presunte frasi di propaganda politica pronunciate da un docente nell’Istituto Itsos di Cernusco sul Naviglio (Milano); 5-03563 Mollicone: Sulla commemorazione degli eccidi delle foibe nelle scuole; 5-04096 Toccafondi: Sull’attività svolta in materia di edilizia scolastica; 5-04570 Bucalo: Sulle nuove procedure di formazione delle graduatorie scolastiche provinciali e di istituto.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. Braga)

Audizioni informali del prof. Maurizio Giugni, Commissario straordinario unico per gli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, e dei sub Commissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza

Mercoledì 30 settembre: RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (discussione)

INTERROGAZIONI: 5-02945 Vianello: stato di attuazione del progetto Mampira per la protezione e il contrasto dei reati nelle aree marine protette; 5-03151 Muroni: stato del progetto di collettamento e depurazione dei reflui sulla sponda bresciana del lago di Garda; 5-03651 Montaruli: Finanziamenti per il completamento delle bonifiche dei siti contaminati della regione Piemonte

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Commissario straordinario del governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, Giovanni Legnini, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici.

Giovedì 1° ottobre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Capo Dipartimento Casa Italia, Ing. Fabrizio Curcio, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Bruno Bossio)

RISOLUZIONI: 7-00494 Mulé: Sulla pubblicità non luminosa sui veicoli delle ONLUS, delle associazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche (discussione)

COMITATO RISTRETTO: Modifiche al codice della strada (esame C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A – Rell. De Lorenzis e Donina)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (discussione)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Benamati)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI: 5-03950 Fogliani: Sulla revisione del progetto dell’elettrodotto aereo tra Dolo e Camin; 5-04457 Costanzo: Sul piano di reindustrializzazione della Ventures S.R.L.; 5-04476 Serracchiani: Sulla situazione della Treofan Italy S.P.A.; 5-04530 Colletti: Su questioni attinenti ai cosiddetti certificati bianchi

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Viscomi)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1823 Serracchiani, recante modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza: Ore 12: audizione di rappresentanti di Confprofessioni; Ore 12.20: audizione di rappresentanti del Sindacato italiano degli ingegneri e architetti dipendenti-liberi professionisti (INAREDIS); Ore 12.40: audizione di rappresentanti dell’Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti della CONFSAL, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (seguito esame C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani – Rel. Costanzo)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’avvocato Vincenzo Martino, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori:

Ore 14.25: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Ore 15.20: rappresentanti dell’USB; Ore 15.40: rappresentanti della CONFSAL

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. Provenza)

Mercoledì 30 settembre: RISOLUZIONI: 7-00045 Sarli, 7-00372 Siani e 7-00539 Locatelli: Iniziative volte al riordino della pet therapy (seguito discussione congiunta)

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo delle risorse del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Gallinella)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (seguito esame C. 1704 Governo – Rel. Viviani)

COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame emendamenti C. 1824-A – Rell. Gadda e Loss)

Mercoledì 30 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federalimentare e dell’Associazione industriali delle carni e dei salumi – Assica, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue (ANAC), dell’Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore (ANACT) e dell’Associazione nazionale galoppo (ANG), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONI DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. De Luca).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – rel. Galizia).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (esame testo unificato C. 802 Longo e abb. – rel. Colaninno); – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (esame C. 1704 Governo – rel. Ianaro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2415 Governo – rel. Bruno).

Mercoledì 30 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (seguito esame testo unificato C. 802 Longo e abb. – rel. Colaninno); – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (seguito esame C. 1704 Governo – rel. Ianaro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2415 Governo – rel. Bruno).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top