Insider

I lavori delle Commissioni della Camera della settimana: modifiche costituzionali, infrastrutture nel Mezzogiorno, Recovery Fund

commissioni camera

Tutti gli appuntamenti delle Commissioni della Camera nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (Seguito esame – Rel. Corneli)

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni di competenza del Ministero dell’interno

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI: Alla III Commissione: – Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia (IEF), con Allegato (Esame C. 2232 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raciti); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato (Esame C. 2415 Governo – Rel. Raciti)

SEDE REFERENTE: Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

Giovedì 1° ottobre: SEDE REFERENTE: – Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro); – Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Seguito esame C. 702 Fiano, C. 1461 Macina e C. 1843 Boccia – Rel. Brescia)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 29 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2427 Governo, recante nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari, di: – ore 10.30: Stefano Vaccari, capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; – ore 11: Sergio Talloru, rappresentante del Coordinamento delle rappresentanze degli appartenenti ai Corpi forestali delle regioni e provincie autonome (Corpafor)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione C(2020)2800 final relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo

DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. D’Orso)

COMITATO DEI NOVE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013 (esame emendamenti C. 1124-35-A – Rel. per la II Commissione: Giuliano; Rel. per la III Commissione: Ehm)

Mercoledì 30 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Deliberazione di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello

INDAGINE CONOSCITIVA: Audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello, di rappresentanti di: – ore 14: rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati; – ore 15: Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo

Giovedì 1° ottobre: ATTI DEL GOVERNO: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/958 relativa a un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni (seguito esame Atto n. 186 – Rel. Vazio)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, di: – ore 13.30: Giuseppe Cannazza, professore di chimica farmaceutica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; – ore 14: rappresentanti del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Quartapelle Procopio)

SEDE REFERENTE: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (seguito esame C. 2231 Governo, approvato dal Senato – Rel. Andrea Romano)

COMITATO DEI NOVE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013 (esame emendamenti C. 1124-35-A – Rel. per la II Commissione: Giuliano; Rel. per la III Commissione: Ehm)

Mercoledì 30 settembre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni. Audizione di rappresentanti del gruppo di lavoro “Giustizia e Pace per la Repubblica Democratica del Congo”

SEDE REFERENTE: – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (esame C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Quito il 25 novembre 2015 (esame C. 2576 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana, fatto a Roma il 13 febbraio 2019; b) Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica dominicana di assistenza giudiziaria reciproca in materia penale, fatto a Roma il 13 febbraio 2019 (esame C. 2577 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (esame C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Migliore)

Giovedì 1° ottobre: INDAGINE CONOSCITIVA: Sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni: Audizione, in videoconferenza, di Dolkun Isa, presidente del World Uyghur Congress

INTERROGAZIONI: 5-04253 Carè: sulla chiusura della Scuola italiana di Asmara; 5-04340 Suriano: sulle iniziative della Comunità internazionale per l’avvio di un processo di pace nella Repubblica Democratica del Congo; 5-04500 Billi: sulla apertura di nuovi consolati in Germania; 5-04532 Delmastro Delle Vedove: sul finanziamento delle iniziative deliberate dal Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo il 12 giugno 2020; 5-04567 Quartapelle Procopio: sull’arresto di Paul Rusesabagina, leader ruandese in esilio del Movimento ruandese per il cambiamento democratico (MRCD); 5-04595 Bruno Bossio: su un caso di femminicidio avvenuto in Svizzera

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONI DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Aresta)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frailis)

Giovedì 1° ottobre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di esperti nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recante “Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale” (C. 1466 Pagani, C. 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra)

INTERROGAZIONI: -5-04581 Deidda: Sulla posizione italiana all’interno della cooperazione rafforzata PESCO; -5-04575 Misiti: Sulla fornitura di motovedette ai Carabinieri

SEDE REFERENTE: Delega al Governo per l’istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale (seguito esame C. 1466 Pagani, C 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra – Rel. De Menech)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 29 settembre: SEDE CONSULTIVA: All’Assemblea: – Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame C. 1824-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Buompane); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l’11 luglio 2007 (esame emendamenti C. 2229 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ubaldo Pagano); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Confederazione svizzera, dall’altra, sui programmi europei di navigazione satellitare, fatto a Bruxelles il 18 dicembre 2013 (esame emendamenti C. 1677 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 10 novembre 2016 e a Montevideo il 14 dicembre 2016 (esame emendamenti C. 2523 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Faro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016 (esame emendamenti C. 2521 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ubaldo Pagano); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (esame emendamenti C. 2373 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Madia); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 50(a) della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all’articolo 56 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2359 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Adelizzi); – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999 (esame emendamenti C. 2333 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Burkina Faso relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 1° luglio 2019 (esame C. 2322-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma l’11 aprile 2019 (esame C. 2314-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall’altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017 (esame emendamenti C. 2230 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell’istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007 (esame emendamenti C. 2123 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Torto); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell’America latina e dei Caraibi, dall’altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2122 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Australia, dall’altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (esame emendamenti C. 2121 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Gabriele Lorenzoni); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall’altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016 (esame emendamenti C. 2119 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall’altra, per tener conto dell’adesione dell’Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 novembre 2016 (esame emendamenti C. 2091 Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Lovecchio); – Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (esame C. 1124 Governo e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Faro).

Alla III Commissione: – Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (seguito esame nuovo testo C. 2313 – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (esame C. 1768 Governo – Rel. Flati); – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (esame C. 2522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2524 Governo, approvato dal Senato – Rel. Trizzino)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO: Alle Commissioni III e IV: Schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (esame Atto n. 195 – Rel. Flati)

Mercoledì 30 settembre: RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA: Sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento – Rel. Melilli)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Marattin)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione informale in videoconferenza del Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo ( C(2020)2800 final)

Mercoledì 30 settembre: SEDE REFERENTE: – Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 445 Fornaro e C. 1813, approvata dal Senato – Rel. Ungaro); – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (esame Doc. XXII, n. 37 Rizzetto – Rel. Osnato)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità per il Recovery Fund (seguito esame – Rel. Vacca)

ATTI DEL GOVERNO: – Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2020 (seguito esame Atto n. 192 – Rel. Bella); – Schema di decreto ministeriale per la definizione di nuove classi del corso di laurea in scienze dei materiali e dei corsi di laurea magistrale in scienze dei materiali e in data science (esame Atto n. 193 – Rel. Melicchio)

Giovedì 1° ottobre: INTERROGAZIONI: 5-01617 Gariglio: Su presunti atti di propaganda politica nell’Istituto tecnico commerciale «Germano Sommeiller» di Torino; 5-01932 Giannone: Su un’iniziativa riconducibile al Movimento per la vita svoltasi nell’Istituto tecnico Dal Cero di Verona; 5-02891 Capitanio: Su presunte frasi di propaganda politica pronunciate da un docente nell’Istituto Itsos di Cernusco sul Naviglio (Milano); 5-03563 Mollicone: Sulla commemorazione degli eccidi delle foibe nelle scuole; 5-04096 Toccafondi: Sull’attività svolta in materia di edilizia scolastica; 5-04570 Bucalo: Sulle nuove procedure di formazione delle graduatorie scolastiche provinciali e di istituto.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. Braga)

Audizioni informali del prof. Maurizio Giugni, Commissario straordinario unico per gli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, e dei sub Commissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza

Mercoledì 30 settembre: RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (discussione)

INTERROGAZIONI: 5-02945 Vianello: stato di attuazione del progetto Mampira per la protezione e il contrasto dei reati nelle aree marine protette; 5-03151 Muroni: stato del progetto di collettamento e depurazione dei reflui sulla sponda bresciana del lago di Garda; 5-03651 Montaruli: Finanziamenti per il completamento delle bonifiche dei siti contaminati della regione Piemonte

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione del Commissario straordinario del governo ai fini della ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016, Giovanni Legnini, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici.

Giovedì 1° ottobre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, del Capo Dipartimento Casa Italia, Ing. Fabrizio Curcio, in materia di ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Bruno Bossio)

RISOLUZIONI: 7-00494 Mulé: Sulla pubblicità non luminosa sui veicoli delle ONLUS, delle associazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche (discussione)

COMITATO RISTRETTO: Modifiche al codice della strada (esame C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A – Rell. De Lorenzis e Donina)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

RISOLUZIONI: 7-00516 Bruno Bossio: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno (discussione)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Benamati)

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI: 5-03950 Fogliani: Sulla revisione del progetto dell’elettrodotto aereo tra Dolo e Camin; 5-04457 Costanzo: Sul piano di reindustrializzazione della Ventures S.R.L.; 5-04476 Serracchiani: Sulla situazione della Treofan Italy S.P.A.; 5-04530 Colletti: Su questioni attinenti ai cosiddetti certificati bianchi

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Viscomi)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1823 Serracchiani, recante modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza: Ore 12: audizione di rappresentanti di Confprofessioni; Ore 12.20: audizione di rappresentanti del Sindacato italiano degli ingegneri e architetti dipendenti-liberi professionisti (INAREDIS); Ore 12.40: audizione di rappresentanti dell’Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione di rappresentanti della CONFSAL, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1423 Costanzo, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori

Mercoledì 30 settembre: INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: Su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali

SEDE REFERENTE: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo (seguito esame C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani – Rel. Costanzo)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione dell’avvocato Vincenzo Martino, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività

AUDIZIONI INFORMALI: Audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori:

Ore 14.25: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Ore 15.20: rappresentanti dell’USB; Ore 15.40: rappresentanti della CONFSAL

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. Provenza)

Mercoledì 30 settembre: RISOLUZIONI: 7-00045 Sarli, 7-00372 Siani e 7-00539 Locatelli: Iniziative volte al riordino della pet therapy (seguito discussione congiunta)

COMITATO RISTRETTO: Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONE DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo delle risorse del Recovery Fund (seguito esame – Rel. Gallinella)

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (seguito esame C. 1704 Governo – Rel. Viviani)

COMITATO DEI NOVE: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (esame emendamenti C. 1824-A – Rell. Gadda e Loss)

Mercoledì 30 settembre: AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federalimentare e dell’Associazione industriali delle carni e dei salumi – Assica, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente ( COM(2020)381 final)

AUDIZIONI INFORMALI: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue (ANAC), dell’Associazione nazionale allevatori cavallo trottatore (ANACT) e dell’Associazione nazionale galoppo (ANG), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 29 settembre: DELIBERAZIONI DI RILIEVI: Alla V Commissione: Schema di relazione all’Assemblea sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund (seguito esame – rel. De Luca).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA: – Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un’Unione più ambiziosa ( COM(2020)37 final); – Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione ( COM(2020)440 final); – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3); (seguito esame congiunto – rel. Galizia).

SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (esame testo unificato C. 802 Longo e abb. – rel. Colaninno); – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (esame C. 1704 Governo – rel. Ianaro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (esame C. 2415 Governo – rel. Bruno).

Mercoledì 30 settembre: SEDE CONSULTIVA: Alla III Commissione: – Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (seguito esame testo unificato C. 802 Longo e abb. – rel. Colaninno); – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (seguito esame C. 1704 Governo – rel. Ianaro); – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (seguito esame C. 2415 Governo – rel. Bruno).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore