Insider

I lavori delle commissioni della Camera della settimana: audizioni Gentiloni, Bianchi

camera

Tutti gli appuntamenti delle commissioni della Camera nella settimana dal 3 al 7 maggio

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 4 maggio: DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (Esame emendamenti C. 2972 – A Governo – Rel. De Carlo)

Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

Mercoledì 5 maggio: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (Esame C. 3042 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maurizio Cattoi)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati (Esame C. 2806 Governo – Rel. Parisse)
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (Esame C. 2823 Governo – Rel. Parisse)
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa (Esame C. 2824 Governo – Rel. Maurizio Cattoi)
Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera (Esame C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Raciti)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”
Ore 13:10: Silvano Landi, ex generale del Corpo forestale dello Stato
Ore 13:30: Giuseppe Di Croce, ex Direttore generale del Corpo forestale dello Stato

Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza (Seguito esame C. 3007 Brescia – Rel. Brescia)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali condizionamenti dell’organizzazione giudiziaria e dell’esercizio delle funzioni giurisdizionali (Esame C. 2565 Gelmini, C. 2586 Delmastro Delle Vedove e C. 3012 Turri – Rel. per la I Commissione: Ceccanti; Rel. per la II Commissione: Conte) (Non sono previste votazioni)

Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (Seguito esame C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Bitonci)

Giovedì 6 maggio: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica
Ore 13: Sabino Cassese, Presidente emerito della Corte Costituzionale
Ore 13.20: Rosario Cerra, Presidente del Centro economia digitale

7-00620 Meloni: Iniziative in merito all’indicazione del luogo di nascita nei documenti personali e nelle certificazioni relative a cittadini italiani nati nei territori poi ceduti alla ex Jugoslavia (Discussione) (Non sono previste votazioni)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista”, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista”
Ore 14: Matteo Bressan, Docente presso la Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI) e analista presso il NATO Defense College Foundation
Ore 14.20: Michele Groppi, Docente di sicurezza internazionale e terrorismo al King’s College di Londra, presso l’Accademia della Difesa del Regno Unito

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 4 maggio: Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia (seguito esame C. 1740 Piera Aiello – Rel. Piera Aiello)

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n.62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (seguito esame C. 2298 Siani – Rel. Verini)

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confprofessioni e di AssoProfessioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli e C. 2192 Morrone, recanti disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni.

DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame emendamenti C. 2972-A- Rel. per la II Commissione: Conte – Rel. per la XII Commissione: Ruggiero)

Mercoledì 5 maggio: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame Atto 249 – Rel. per la II Commissione: Paolini Rel. per la VIII Commissione: Mazzetti)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali condizionamenti dell’organizzazione giudiziaria e dell’esercizio delle funzioni giurisdizionali (Esame C. 2565 Gelmini, C. 2586 Delmastro Delle Vedove e C. 3012 Turri- Rel. per la I Commissione Ceccanti – Rel. per la II Commissione:Conte)

Audizione informale, in videoconferenza, di Andrea Renda, professore ordinario di diritto privato dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e di Marco Pelissero, professore ordinario di diritto penale dell’Università di Torino, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna, recanti modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano

Giovedì 6 maggio: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano – Rel. per la II Commissione: Bazoli; rel. per la XII Commissione: Provenza)

Modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori (seguito esame C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone – Rel. Palmisano)
Non sono previste votazioni

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori e dell’Unione nazionale camere minorili, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari e C. 2937 Giannone recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 4 maggio: Audizione informale del Vice Direttore generale/Direttore centrale per le risorse umane del MAECI, Min. Plen. Paolo Trichilo, e del Vice Direttore generale/Direttore centrale per le questioni migratorie e i visti del MAECI, Min. Plen. Paolo Crudele, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00629 La Marca, sulle iniziative per il rafforzamento e per la semplificazione dei servizi consolari

Comunicazioni del presidente:
– Sugli esiti del Seminario istituzionale in videoconferenza “Balcani Occidentali: tra multipolarismo e processo di integrazione europea”, svolto il 26 aprile 2021
– In ordine ai disegni di legge di ratifica, conclusi dalla Commissione, C. 2575 Governo, approvato dal Senato, C. 2576 Governo, approvato dal Senato, C. 2413 Governo e C. 2416 Governo

Mercoledì 5 maggio: Audizione informale dell’Ambasciatore del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, sulle priorità della Presidenza italiana del G20

7-00273 Delmastro delle Vedove: Sulla tutela della libertà religiosa in Pakistan
7-00629 La Marca: Su iniziative per il rafforzamento e la semplificazione dei servizi consolari

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 4 maggio: Indagine sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione di rappresentanti della ELT Elettronica Group

Mercoledì 5 maggio: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”:
– Ore 13:10: Silvano Landi, ex generale del Corpo forestale dello Stato
– Ore 13:30: Giuseppe Di Croce, ex Direttore generale del Corpo forestale dello Stato

Alla XII Commissione: DL 52/2021-Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – Rel. Maria Tripodi)

Giovedì 6 maggio: Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano: Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto idrografico della Marina militare

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2020, relativo all’approvvigionamento di razzi guidati per sistema d’arma Multiple Launch Rocket Systema (MLRS) e l’adeguamento tecnologico dei lanciatori (esame Atto n. 253 – Rel. Frailis)

Alla XII Commissione: DL 52/2021-Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (seguito esame C. 3045 Governo – Rel. Maria Tripodi)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 4 maggio: All’Assemblea: DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame emendamenti C. 2972-A Governo, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)
Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (seguito esame C. 2806 Governo – Rel. Torto)
Alla IX Commissione: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pella)
Alla XII Commissione: DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – Rel. Adelizzi)

Mercoledì 5 maggio: Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba)
Alla XII Commissione: Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (seguito esame testo unificato C. 164 e abb. – Rel. Ubaldo Pagano)

Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale (seguito esame C. 1356 Pella, C. 2071 Silvestroni e C. 2240 Ciaburro – Rel. per la I Commissione: Berti; Rel. per la V Commissione: Bitonci)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 4 maggio: 7-00630 Benamati: Misure volte a supportare il pluralismo distributivo nel commercio e a reagire alla desertificazione commerciale (Discussione)

Mercoledì 5 maggio: Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2021 (esame Atto n. 252 – Rel. Zanichelli) (Sono previste votazioni)

Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (esame C. 2361 Ferro – Rel. Sani)

Alla XII Commissione: DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – Rel. Porchietto)

Giovedì 6 maggio: Indagini conoscitive:
– Sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario
– Sui lavori delle Commissioni

Venerdì 7 maggio: Indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario: audizione in videoconferenza del Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Lunedì 3 maggio: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere, in materia di riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, di rappresentanti delle Fondazioni ITS componenti della Cabina di regia nazionale I.T.S.

Martedì 4 maggio: Audizione del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, sulle linee programmatiche del suo dicastero

Alla IX Commissione: D.L. n. 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – Rel. Vacca) Sono possibili votazioni

Mercoledì 5 maggio: Audizione della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport

Giovedì 6 maggio: 5-03954 Donno: ulteriori misure per la trasformazione dei contratti part-time in full-time per i collaboratori scolastici ex Lsu
5-04736 Gemmato: sul ricorso della didattica a distanza da parte di alunni conviventi con soggetti affetti da gravi patologie o immunodepressi
5-05607 Torromino: sulla seconda procedura selettiva per la stabilizzazione del personale ex Lsu
5-05634 Ciampi: sui problemi di accoglimento delle domande di ammissione presso l’Istituto di Pisa
5-05713 Losacco: sul malfunzionamento della piattaforma Axios, utilizzata da molte scuole italiane come registro elettronico
5-05728 Casa: sulle nuove procedure selettive per l’accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 4 maggio: Audizione sulle iniziative per il ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi, di rappresentanti del Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi

Risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio (seguito discussione congiunta) (Non sono previste votazioni)

Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina (seguito esame C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano – rel. Siracusano) Sono previste votazioni

Alla IX Commissione: D.L. n. 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Pellicani) (Non sono previste votazioni)

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (seguito esame C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C 2401 Labriola – rel. Terzoni)

Interrogazioni:
– 5-04341 Ubaldo Pagano: Elementi scientifici a supporto del parere negativo reso dalla Commissione VIA sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria adriatica Bologna-Bari
– 5-05215 Mazzetti: Misure di tutela dei delfini, anche alla luce della morte di alcuni esemplari nella regione Toscana
– 5-05432 Cosimo Maria Ferri: Accesso al cosiddetto “superbonus 110%” ai contribuenti titolari di immobili oggetto di fiscalizzazione
– 5-05812 Rotta: Messa in sicurezza della discarica di Ca’ Filissine nel territorio del comune di Pescantina

Mercoledì 5 maggio: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame atto n. 249 – rel. per la II Commissione: Paolini; rel. per la VIII Commissione: Mazzetti) (Sono previste votazioni)

Alla IX Commissione: D.L. n. 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (seguito esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Pellicani) (Sono previste votazioni)

Introduzione dell’articolo 7-bis del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, e altre disposizioni concernenti l’espropriazione di immobili in stato di degrado o di abbandono per il loro recupero e adeguamento alle norme di prevenzione del rischio sismico (esame C. 770 Nardi – rel. Pezzopane (Non sono previste votazioni)

Audizioni, in videoconferenza, in merito all’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Giovedì 6 maggio: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano, di rappresentanti dell’Istituto idrografico della Marina

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Audizioni, in videoconferenza, in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di:
– Ore 14: Commissario straordinario per la ricostruzione post sismica, dott. Giovanni Legnini
– Ore 14.30: rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 4 maggio: Audizione sulle iniziative per il ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi di rappresentanti del Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi

Risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio (seguito discussione congiunta) (non sono previste votazioni)

DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072, approvato dal Senato – Rel. Gariglio) (non sono previste votazioni)

Mercoledì 5 maggio: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (seguito esame C. 3072, approvato dal Senato – Rel. Gariglio) (sono previste votazioni)

Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 1259 Rotelli – Rel. Rotelli) (sono previste votazioni)

Giovedì 6 maggio: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (seguito esame C. 3072, approvato dal Senato – Rel. Gariglio) (sono previste votazioni)

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – Rel. Nobili) (non sono previste votazioni)

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 4 maggio: Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, Confapi e Conflavoro PMI

Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

Mercoledì 5 maggio: Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti

Interrogazioni:
5-05600 Rizzetto: Iniziative per la tutela dei lavoratori della società Meridi Srl in amministrazione straordinaria
5-05806 Pezzopane: Accesso dei lavoratori del trasporto scolastico con contratti a tempo determinato agli ammortizzatori sociali previsti per la generalità dei lavoratori
5-05886 Ascari: Iniziative per la tutela occupazionale dei lavoratori dello stabilimento Fedex-TNT di Piacenza

Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini (seguito esame C. 1033 Tripiedi – Rel. Ciprini)
(Sono previste votazioni)
Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (seguito esame testo unificato C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo)

Risoluzione 7-00635 Viscomi: Verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche

Giovedì 6 maggio: Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali: audizione di Ivan Grieco, Andrea Panciroli e Sara Stefanizzi, operatori del settore

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 4 maggio: DL 42/2021: Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (esame emendamenti C. 2972-A – rel. per la II Commissione: Conte; rel. per la XII Commissione: Ruggiero)

Audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

Mercoledì 5 maggio: Interrogazioni:
5-05130 Gallinella: Deliberazione della regione Umbria sull’effettuazione dei test molecolari
5-05501 Testamento: Iniziative per implementare il Piano nazionale di vaccinazione anti Covid in favore dei soggetti con patologie pregresse

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini) (Sono previste votazioni)

Risoluzione 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito discussione) (Non sono previste votazioni)

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (seguito esame C. 3045 Governo – rel. Ianaro) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 6 maggio: Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (seguito esame C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888 Alessandro Pagano – rel. per la II Commissione: Bazoli; rel. per la XII Commissione: Provenza) (Non sono previste votazioni)

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (seguito esame C. 3045 Governo – rel. Ianaro) (Non sono previste votazioni)

Risoluzione 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (seguito discussione) (Sono previste votazioni)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 4 maggio: – Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (seguito esame C. 2806 Governo – Rel. Marzana)
Sono previste votazioni
– Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (seguito esame C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Liuni)

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (seguito esame nuovo testo unificato C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni – Rel. Pignatone)

Mercoledì 5 maggio: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (seguito esame nuovo testo unificato C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni – Rel. Pignatone)

Giovedì 6 maggio:- Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (seguito esame nuovo testo unificato C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni – Rel. Pignatone)
– Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (seguito esame C. 175 Paolo Russo e C.1650 Incerti – Rel. Cenni)

Interrogazioni su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 4 maggio: Indagine sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia: audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli.

Alla IX Commissione: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Bazzaro) (non sono previste votazioni)

Mercoledì 5 maggio: – Alla IX Commissione: DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (seguito esame C. 3072 Governo, approvato dal Senato – rel. Bazzaro) (sono previste votazioni)
– Alla XII Commissione: DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (esame C. 3045 Governo – rel. De Maria) (non sono previste votazioni).

Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (esame atto n. 249 – rel. Giglio Vigna) (non sono previste votazioni).

Giovedì 6 maggio: Incontro, in videoconferenza, con la Commissione mista per l’Unione Europea del Parlamento spagnolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore